il festival

Torna Solstizio d’Estate, quindici giorni di eventi aspettando il 21 giugno

Musica e spettacoli nella 32ma edizione, "Torniamo a Viaggiare", itinerante tra Mezzocorona, Lavis, Mezzolombardo, San Michele all'Adige e Terre d'Adige



LAVIS. Da martedì 6 giugno torna la magia di Solstizio d’Estate, il festival che dà inizio all’estate teatrale trentina, un’edizione di grandi ritorni e di nuove, importanti collaborazioni nate per far crescere il festival ed insieme, il suo territorio.

Un calendario fitto di 9 spettacoli distribuiti su 5 comuni (Mezzocorona, Lavis, Mezzolombardo, San Michele all'Adige e Terre d'Adige) con visite guidate e degustazioni alla scoperta della Piana Rotaliana.

Ricco e variegato il programma, con un mix equilibrato tra musica, teatro, divertimento e approfondimento. Nomi di forte richiamo, come Elio, Ascanio Celestini, Ennio Marchetto, accanto a giovani artisti di grande talento. Temi diversi: lavoro, storia, sport, letteratura, barzellette.

L'apertura del festival è affidata martedì 6 giugno ad Ascanio Celestini, voce indiscussa del teatro di narrazione italiano, alle prese con il grande patrimonio culturale popolare delle barzellette.

Giovedì 8 si passa poi allo sguardo femminile, leggero, scanzonato e rivolto al presente con le HoStress, del “Cikale comical vocal trio” Anna Marcato, Beatrice Niero, Isabella Girardini.

Sempre ironico e decisamente scanzonato ma basato su un fatto storico realmente accaduto negli anni del fascismo, lo spettacolo "Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il duce”, in programma il 9 giugno, diretto da Laura Curino e interpretato da Federica Fabiani, Rossana Mola, Rita Pelusio.

Spettacolo di punta dell'edizione 2023, in scena al Palarotari di Mezzocorona il 10 giugno, sarà “Ci vuole orecchio. Elio canta e recita Jannacci” un tributo al grande saltimbanco della musica italiana.

Si approda poi al Museo Etnografico trentino di San Michele coi giovanissimi e talentuosi attori Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa in “Solo quando lavoro sono felice”, in programma martedì 13.

Tappa successiva il centro culturale La corte di Mezzolombardo dove il 15 giugno approda Kevin Spagnolo, giovane star del clarinetto, accompagnato da Simone Rugani al pianoforte per un Viaggio sonoro nelle musiche più entusiasmanti e “colorate” della storia della musica. A seguire, venerdì 16, una serata di teatro letteral gastronomico grazie ai "Racconti di zafferano" per voce e ingredienti di Maria Pilar Pérez Aspa.

Si passa poi a Lavis, nella magnifica cornice del giardino dei Ciucioi, dove il 20 giugno andrà in scena “Anche i sogni impossibili. Il quindicesimo Ottomila di Fasto De Stefani”.

Per chiudere in bellezza, proprio il 21 giugno, giorno del Solstizio d' Estate, entrerà in scena Ennio Marchetto con “The Living Paper Cartoon”, teatro musical trasformista.

Dopo ogni spettacolo ci sarà la possibilità di concludere la serata assaporando vini e altri prodotti del territorio. Sarà un viaggio emozionante nelle varie espressioni del teatro e della musica ma anche un percorso alla scoperta dell’identità culturale della Piana Rotaliana Königsberg, grazie ad un ricco programma di visite guidate in location uniche e aziende vitivinicole tra le migliori del Trentino. Posti limitati, prevendite su livetiket.it/solstiziodestate. Per ulteriori dettagli consultare il sito www.solstiziodestate.it. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano