Spazi pubblici e wifi gratuiti per sostenere la ripartenza 

Le linee guida della giunta di Lavis. Per favorire la convivenza con il coronavirus si vuole favorire la vita all’aria aperta ma si prevedono anche contributi e sgravi per attività economiche, digitalizzazione pratiche burocratiche e nuovi servizi


DANIELE ERLER


Lavis. Un paese con sempre più attività all’aria aperta. Lavis si prepara a fare ulteriori passi alla ricerca di una difficile convivenza con il coronavirus. Giovedì la giunta comunale ha approvato le linee guida per la “fase due”. Sono una serie di indicazioni per guidare la ripartenza. Sono suddivise in capitoletti che indicano i principali ambiti di intervento, con le relative proposte.

Attività economiche, produttive e commerciali

Attività di ascolto delle varie categorie economiche per raccogliere necessità e proposte. Promozione dei prodotti e dei servizi locali da concordare (inserti tematici su Lavis Notizie, bacheche, web e social). Una campagna di comunicazione a sostegno del consumo locale. E possibili aiuti economici (contributi e sgravi) laddove necessario, in maniera coordinata con gli altri Comuni.

Bar, ristoranti e negozi del centro

Disponibilità di spazi gratuiti sulle vie pubbliche e nelle piazze. Occupazione gratuita dei plateatici per il 2020. Aumento della rotazione dei parcheggi in centro storico. Creazione di nuovi posti auto, trasformando a senso unico la circolazione in alcune vie centrali. Fino a settembre, utilizzo dei piazzali delle scuole per parcheggi.

Palestre private e professionisti che svolgono attività motoria

Messa a disposizione gratuita alle attività di palestre private di spazi in aree verdi e pavimentate all’aperto per svolgere corsi e lezioni di attività motorie.

Mobilità

Aumento dotazioni e-bike delle stazioni esistenti e promozione del loro utilizzo. Progettazione di un parcheggio bici coperto ad accesso controllato alla nuova stazione della Trento-Malé, a servizio dei lavoratori e dei residenti. Sistemazione e attivazione di nuovi percorsi ciclopedonali nelle aree urbane.

Tecnici e studi professionali

Velocizzare il lavoro di digitalizzazione delle pratiche edilizie. Attività di sportello online in videoconferenza. Ulteriore digitalizzazione dei procedimenti.

Famiglie con figli

Collaborazione con associazioni, oratori e altre realtà per la produzione via web e social di tutorial, giochi, ripetizioni e aiuto compiti (con nuovo canale YouTube comunale). Supportare l’organizzazione delle colonie estive. Confermare aiuti e servizi previsti.

Politiche sociali e assistenziali

Potenziare monitoraggio delle situazioni di fragilità e dell’azione di aiuto della casa della solidarietà. “Telefono amico” per i più deboli. Spazi all’aperto per il centro diurno. Supporto economico per distribuzione pacchi. Possibili aiuti economici a persone e famiglie in stato di povertà o marginalità.

Bambini e ragazzi

Utilizzo piazzali scuole, aree verdi, asili e campi sportivi per gioco libero vigilato da associazioni e giovani del servizio civile. Nuove attrezzature gioco e utilizzo di più aree possibile per evitare affollamenti.

Biblioteca

Postazioni all’aperto (terrazzo e piazzetta) per lettura, così da dedicare gli spazi all’interno per lo studio. Comunicazione digitale. Nuove formule per il prestito.

Connessione digitale

Estensione delle aree a wifi gratuito. Promozione dell’amministrazione digitale e attività di formazione.

Periferie e frazioni

Eventi culturali con modalità innovative, giochi e animazione, attività di integrazione sociale.

Socialità e benessere

Eventi in luoghi aperti (passeggiate lungo l’Avisio, strade e piazze del centro). Potenziare gruppi di cammino e ginnastica dolce. Interviste e video per valorizzare saperi e conoscenze storico-culturali degli anziani.

Associazionismo

Iniziative di ascolto e confronto. Formazione sicurezza per attività durante l’epidemia. Spazi pubblici gratuiti. Mantenimento dei contributi. Patti di collaborazione per la gestione di spazi pubblici.

Scuole

Nuovi spazi con tensostrutture, accelerazione nuove sezioni asilo nido ai Felti, ampliamento spazio mensa all’ex filanda, progetti di servizio civile per aiuto compiti.

Sicurezza pubblica

Aggiornamento del piano di sicurezza comunale Covid, montaggio dei casi positivi sul territorio, strategia in caso di nuovi eventi epidemici, sanificazione spazi al chiuso.

Sport

Calendarizzazione e messa a disposizione di aree pubbliche gratuite per attività sportiva. Attivazione protocolli per la riapertura delle palestre in sicurezza.

Cultura

Organizzazione di eventi culturali in varie zone del Comune per garantire un pubblico più ridotto e rispetto del distanziamento fisico. Organizzazione di focus group in videoconferenza. Utilizzo di una parte dei fondi destinati agli eventi culturali per finanziare maggiormente le colonie estive.















Scuola & Ricerca

In primo piano