«Senza ricambio anche Abibò dovrà chiudere»

Mezzolombardo. Un’altra associazione di Mezzolombardo rischia di chiudere per mancanza di ricambio nel direttivo: Abibò, che da anni organizza eventi per i bambini e le loro famiglie, è in crisi. La...


Anna Tava


Mezzolombardo. Un’altra associazione di Mezzolombardo rischia di chiudere per mancanza di ricambio nel direttivo: Abibò, che da anni organizza eventi per i bambini e le loro famiglie, è in crisi.

La presidente Domy Macrì annuncia le sue dimissioni sulle pagine social con una lettera accorata che vuole sollecitare persone a partecipare attivamente nel gruppo: «Scrivo per condividere con voi il momento difficile che sta attraversando l'associazione. In quest'ultimo periodo, all'interno del direttivo, sono cambiate le esigenze dei singoli e purtroppo per alcune di noi questo percorso si conclude. Servono almeno tre soggetti motivati che entrino al più presto, altrimenti non abbiamo alternative: Abibò chiuderà.»

L’associazione, che propone iniziative ricreative e culturali per i bambini e i loro genitori, è da anni molto attiva in paese e richiama anche famiglie dal circondario. A Carnevale la sfilata del gruppo, unito in un unico tema, è sempre stata molto coinvolgente, così pure i laboratori in strada durante Finestate a Mezombart, fino a “Giochiamo insieme a distanza” che durante questo lockdown chiamava a ritrovarsi in modalità on line. E prima del Covid-19 c’erano le divertenti feste di compleanno in sede, i laboratori per bambini, anche in collaborazione con l’associazione Montessori o con la biblioteca.

«È tempo di dare spazio ad altri che hanno voglia di fare qualcosa per i propri figli e per la comunità, c’è sempre più bisogno di trovarsi e stare insieme, in particolare per chi ha bimbi piccoli» scrive ancora Macrì sollecitando i genitori a farsi avanti.

Ma anche altre piccole associazioni sono in crisi per la mancanza di nuove energie che sostituiscano chi ha già operato per anni. Nel 2020 ha chiuso Arte Futuro a causa di stanchezza del gruppo storico; altri circoli faticano a rispettare i dettami della nuova legge sull’associazionismo, ma soprattutto non si trovano nuove disponibilità. Il richiamo che arriva dal mondo dell’associazionismo è forte e si spera verrà ascoltato da nuovi volonterosi.















Scuola & Ricerca

In primo piano