Riapre battenti la biblioteca di Mezzocorona e Roveré

Piana rotaliana. “La biblioteca torna in biblioteca”: si legge sulle locandine con cui la biblioteca intercomunale di Mezzocorona e Roveré della Luna ha annunciato il ritorno nelle proprie sedi da...



Piana rotaliana. “La biblioteca torna in biblioteca”: si legge sulle locandine con cui la biblioteca intercomunale di Mezzocorona e Roveré della Luna ha annunciato il ritorno nelle proprie sedi da lunedì. Grande felicità per le bibliotecarie, e probabilmente anche per le due comunità, che dopo diverse settimane tornano ad assaporare un accenno di “normalità”, pur dovendo osservare un dettagliato regolamento in linea con i protocolli provinciali di prevenzione del Covid19. «Per prudenza, in questa fase, evitiamo di far girare tra gli scaffali le persone, né sono aperti il servizio internet e le sale studio - spiegano le bibliotecarie -. Sono invece attivi i servizi di prestito e restituzione, sarà consentito fare le fotocopie di materiali della biblioteca, la stampa da chiavetta dell’utente e il prestito delle riviste, incluso l’ultimo numero. I libri saranno tolti dagli espositori solo dal personale della biblioteca, disinfettando le mani ad ogni cambio di utente servito». Insomma, bando alle prenotazioni da casa e spazio alle ordinazioni di persona, che a Mezzocorona sono contingentate a 9 utenti per volta e non oltre la zona d’ingresso (dalla porta a vetri d’entrata al bancone). Il pubblico non potrà sostare più di 10 minuti per la scelta dei libri nell’area, ben arieggiata, a destra dell’ingresso, dove ci sono tavoli con schermi in policarbonato disinfettati ad ogni sosta dal personale in servizio in biblioteca. «I volumi vanno restituiti nella saletta al primo piano, utilizzando gli appositi box e applicando la misura massima di prudenza indicata dalla circolare ministeriale. Si può usare l’ascensore, ma non i bagni e la zona ristoro» precisano le bibliotecarie.

A Roveré della Luna invece l’accesso al punto di lettura è di 3 persone alla volta e non oltre la prima scaffalatura fissa bifacciale (dove c’è il bancone). Anche qui sono concessi solo 10 minuti per scegliere i libri. Ogni volume dovrà poi essere restituito nella sala della luna. Altre regole più comuni sono l’obbligo di indossare la mascherina e disinfettare le mani, compilare un modulo di autocertificazione per accedere agli uffici e mantenere la distanza, se non in uno stesso nucleo familiare. A Mezzocorona si apre martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, venerdì solo mattina e lunedì solo pomeriggio ma fino alle 19. Lunedì e mercoledì dalle 14 alle 17 per il punto lettura di Roveré. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano