Fai della Paganella, le ex colonie dell’Inps vanno all’asta per 5,9 milioni di euro

Fai della paganella. Se ne parlava da tempo e adesso è ufficiale: l'Inps ha messo all’asta le ex colonie di Fai della Paganella, a Passo Santel, pubblicando il relativo avviso di vendita, disponibile,...



Fai della paganella. Se ne parlava da tempo e adesso è ufficiale: l'Inps ha messo all’asta le ex colonie di Fai della Paganella, a Passo Santel, pubblicando il relativo avviso di vendita, disponibile, insieme alla documentazione inerente ai lotti e alla procedura (compresi gli allegati al disciplinare) sul sito dello stesso Istituto e su www.avvisinotarili.notariato.it.

La procedura è stata avviata nell’ambito del programma dell’Inps di dismissione degli immobili non utilizzati.

Il complesso immobiliare delle ex colonie estive dell’Inps di Fai della Paganella (una struttura definita extra alberghiera d’interesse collettivo, per una consistenza fabbricati pari a complessivi 27.141 mc, con possibilità di aumento della cubatura) si estende su una superficie di oltre cinque ettari a prevalenza boschiva.

La struttura, ubicata a Passo Santel, a 1100 metri di quota, si trova proprio davanti agli impianti di risalita della “Paganella 2001”, in una zona, quindi, turisticamente molto strategica che costituisce la “porta di entrata” di Fai della Paganella per chi proviene da Andalo e Spormaggiore.

Risalente agli anni Cinquanta del secolo scorso e attiva fino al 2005, è costituita complessivamente da cinque edifici, oltre a un campo da calcio e uno da tennis, e ogni anno ha ospitato nei mesi estivi circa cento bambini.

La base dell’avviso d’asta è pari a 5,9 milioni di euro, con una cauzione di 590 mila euro. Le offerte, con il metodo dell’asta telematica (la modalità dell’asta è senza incanto) potranno essere presentate fino alle ore 17 di lunedì 23 novembre. L’asta si svolgerà nella sede del notaio banditore, Eliana Morandi, a Rovereto.















Scuola & Ricerca

In primo piano