L'INTERVISTA

Kompatscher, limitare i tir anche in Italia

«Serve una rivoluzione per arginare problemi traffico pesante»



BOLZANO. Un numero chiuso per i mezzi pesanti, di giorno e di notte, sistemi digitali di dosaggio agli ingressi autostradali, la riduzione dinamica della velocità per i tir in caso di traffico intenso e, infine, il divieto di transito per i tir euro 0 fino a euro 3 tra Brennero e Affi. 

Il governatore altoatesino Arno Kompatscher lancia in un'intervista all'ANSA un pacchetto di misure per l'intero corridoio del Brennero. «Da tempo il limite per l'autostrada del Brennero come infrastruttura, come anche per la popolazione, è stato raggiunto. Serve una rivoluzione», dice. 

Secondo Kompatscher, i divieti introdotti dall'Austria per regolare e limitare il traffico pesante in Tirolo sono «un tentativo comprensibile per difendere gli interessi della popolazione locale, riducendo il traffico e l'inquinamento per migliorare la qualità di vita dei residenti lungo il corridoio». Il governatore altoatesino fa presente che il traffico pesante comunque continua a crescere, toccando al Brennero la soglia di 2,5 milioni di passaggi all'anno. «Per questo come Euregio (Tirolo, Alto Adige e Trentino, ndr) abbiamo sostenuto certe misure. A due anni dall'introduzione di queste misure, tuttavia, il numero di camion non cala, ma continua a crescere. Gli effetti negativi dell'inquinamento causato dalle lunghe colonne di camion non sono stati aboliti ma semplicemente spostati in Baviera», afferma Kompatscher all'ANSA.

Il presidente della Provincia di Bolzano propone perciò misure congiunte per «scongiurare l'adozione di iniziative unilaterali». Roma, Vienna e Berlino, come anche le regioni interessate, «dovrebbero cercare di ridurre le distanze, nella comprensione e nel rispetto reciproco e con l'obiettivo di adottare politiche pubbliche che contemplino i diversi interessi del corridoio». Con sistemi digitali i passaggi dei tir possono essere pianificati, «garantendo comunque il diritto alla libero circolazione delle merci»













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle