Cultura

In biblioteca fuori orario? Le chiavi vanno ai lettori

Alla LibriKa a Brunico versando un contributo di 25 euro l’anno, ogni utente maggiorenne può ottenere il pass per accedere alla struttura dopo la chiusura feriale delle 18.30 e fino alle 22



BRUNICO. La biblioteca civica “LibriKa” di Brunico diventa accessibile alla cittadinanza anche al di fuori dell’orario di apertura e per far questo letteralmente consegna le chiavi ai lettori.

L’ha annunciato l’amministrazione comunale, che ha anche presentato la novità battezzata “Open LibriKa” (una novità assoluta a livello provinciale) spiegando che “nei giorni feriali l’orario viene prolungato fino alle 22 (normalmente la biblioteca chiude alle 18.30, il sabato alle 12). Le domeniche e i giorni festivi invece la struttura è già accessibile dalle 8 alle 22”.

Per la verità l’accesso extra time già era possibile per gli studenti universitari che frequentano la facoltà “Turismo e management degli eventi” nel capoluogo pusterese, ora il servizio è aperto a tutti.

I requisiti per accedervi sono: essere maggiorenni e residenti a Brunico, essere registrati come utenti della biblioteca e non essere stati banditi per iscritto dalla stessa negli ultimi cinque anni per comportamenti irregolari, firmare l’apposito regolamento e versare un contributo spese annuale di 25 euro.

Per registrarsi e fruire del nuovo servizio è necessario prendere appuntamento mercoledì dalle 15 alle 17 o sabato dalle 9 alle 12. Gli utenti ricevono una chiave magnetica che consentirà loro di accedere all’edificio. Tutti gli accessi saranno registrati e i locali sono videosorvegliati. I prestiti avverranno utilizzando gli appositi apparecchi in funzione da tempo. Eventuali sospensioni del servizio in occasione di eventi saranno comunicate sul sito internet della biblioteca e sullo schermo informativo all’ingresso.

“Senza impiego di addetti, con la chiave di accesso personale e con la piena fiducia nelle lettrici e nei lettori, questa offerta è dedicata a tutte le cittadine ed i cittadini maggiorenni residenti a Brunico”, ha spiegato la bibliotecaria Michaela Grüner alla consegna ufficiale delle prime chiavi, nei giorni scorsi, a due utenti assidui, un papà con le sue bambine e una bibliotecaria scolastica.

L’assessora Ursula Steinkasserer Goldwurm, il sindaco Roland Griessmair e il vice sindaco Antonio Bovenzi hanno sottolineato a loro volta di “essere molto contenti della nuova offerta, unica nel suo genere in tutta la provincia”. I bambini possono accedere alla biblioteca con i genitori e “magari – è stato detto - trascorrere qualche domenica di pioggia in appassionanti attività in mezzo ai libri”. M.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano