Un team di esperti per la nuova veste del convento

Comano terme. Ha preso l’avvio il percorso di partecipazione per l’individuazione di nuove funzioni per il convento francescano di Campo, per la rivalutazione del complesso con l'abitato di Campo e...



Comano terme. Ha preso l’avvio il percorso di partecipazione per l’individuazione di nuove funzioni per il convento francescano di Campo, per la rivalutazione del complesso con l'abitato di Campo e la riconnessione con il contesto circostante promosso dalla Fondazione don Lorenzo Guetti, insieme al Comune di Comano Terme e con il supporto dei Comuni delle Giudicarie Esteriori. Il convento francescano di Campo Lomaso venne realizzato nel XVII secolo per dare risposta alle necessità spirituali delle valli giudicariesi. Da allora, per più di tre secoli, esso ha costituito un polo di riferimento culturale, religioso e affettivo per i suoi abitanti. La sua urgente riqualificazione potrebbe rappresentare l’occasione per la realizzazione di una struttura polifunzionale, che ne valorizzi le potenzialità rispettandone la vocazione attraverso nuovi usi e che sia aperta e accessibile.

L’idea è quella di favorire un percorso volto ad interpellare enti, associazioni e abitanti nel processo di scelta circa una trasformazione da tutti attesa ma che richiede sicuramente un approccio ampio e allargato, come auspicato dai recenti Stati generali della montagna, al fine di raggiungere scelte consapevoli e condivise. Questo è lo spirito con cui l’amministrazione comunale di Comano Terme, in collaborazione con la Fondazione don Lorenzo Guetti, la Cassa rurale Alto Garda e l'Autorità provinciale per la partecipazione locale della Provincia, ha promosso il percorso di partecipazione per la riqualificazione del convento. Il percorso, coordinato dagli architetti Davide Fusari e Susanna Serafini, avrà il supporto metodologico di Avventura Urbana, società torinese con 25 anni di esperienza nell'ambito di processi partecipativi.

Il percorso si articola in tre fasi. Nella prima fase il team di coordinamento intervisterà i rappresentanti di enti, associazioni e organizzazioni presenti sul territorio al fine di raccogliere le rispettive istanze, proposte, suggerimenti, criticità. Il team si renderà inoltre disponibile nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre al Municipio di Comano Terme per tutti coloro che vorranno partecipare liberamente all'iniziativa.

Nella seconda fase il risultato dei momenti di ascolto e condivisione verrà posto alla base di una pubblica discussione con gli abitanti della valle che lavoreranno in gruppi di lavoro assistiti da facilitatori ed esperti nelle varie discipline interessate.

Nella terza fase in un laboratorio progettuale, aperto a architetti e ingegneri, saranno elaborati alcuni scenari a partire dalle idee emerse nelle fasi precedenti. L'esito complessivo del percorso sarà presentato durante una giornata di sintesi prevista per sabato 21 dicembre e messo a disposizione delle Amministrazioni per le future scelte. Per ulteriori informazioni e iscrizioni agli eventi e al Laboratorio progettuale è disponibile il portale www.conventodicampo.it.

Contatti, informazioni e iscrizioni www.conventodicampo.it info@conventodicampo.it Coordinatori: Davide Fusari (dvd.fusari@gmail.com), Susanna Serafini (archsusannaserafini@yahoo.it) Referente Fondazione don Lorenzo Guetti: Michele Dorigatti (direttore.fdlg@gmail.com).













Scuola & Ricerca

In primo piano