Razza Rendena la giovenca regina è di Caderzone 

Pinzolo. L’edizione 2019 di “Giovenche di Rendena – sfilata e dintorni” è stata un successo. Molte persone hanno assistito alla sfilata per le vie di Pinzolo, al concorso per giovani conduttori e...



Pinzolo. L’edizione 2019 di “Giovenche di Rendena – sfilata e dintorni” è stata un successo. Molte persone hanno assistito alla sfilata per le vie di Pinzolo, al concorso per giovani conduttori e alla selezione della Reginetta che ha decreto la giovenca Alfio Denise dell’Azienda agricola Maurizio e Roberto Polla di Caderzone Terme «migliore “Giovenca di Razza Rendena” del 2019», fattoria che si era aggiudicata il titolo nel 2017, 2009 e 2006. Orgoglioso il sindaco Marcello Mosca «in questi anni da sindaco hanno vinto allevatori di Caderzone Terme».

Quest’anno record di partecipazione, c’erano trenta stalle partecipanti con 150 vacche Rendena di ritorno dai pascoli d’alta quota. Queste insieme a cavalli, asini, capre e pecore e cani Bernesi, hanno sfilato per le vie di Pinzolo al suono delle bande comunali di Pinzolo e Caderzone Terme e delle formazioni Böhmische Judicarien, Glockenthurm, Hegidex Gitschn, Rhendena Klänge.

È andato in scena l’orgoglio degli allevatori che mantengono il paesaggio, proteggono il territorio alpino e forniscono prodotti tradizionali di qualità, a iniziare dal latte e dalla Spressa Dop Giudicarie. Nel ring hanno sfilato i giovanissimi conduttori di vacche Rendena nel concorso a loro dedicato sotto l’occhio attento del giudice Nadia Guzzo, vinto da Federico, seguito da Francesca, tutti sono saliti sul palco a ritirare la coppa.

Sul palco Mauro Fezzi e Claudio Valorz (Federazione Allevatori), Manuel Cosi e Italo Gilmozzi (Anare), Alberto Ferrari (Spressa Dop Giudicarie), gli assessori provinciali Giulia Zanotelli, Roberto Failoni e Mirco Bisesti, i sindaci Michele Cereghini, Arturo Povinelli, Marcello Mosca, il Deputato Diego Binelli, i presidenti Monia Bonenti (Rurale Adamello) e Gianfranco Pederzolli (Bim Sarca). L’intensa settimana che ha fatto di Pinzolo la capitale trentina dell’allevamento è frutto dell’impegno del Comitato Giovenche di Rendena presieduto da Andrea Collini, affiancato da Elisa Carli (vicepresidente), Letizia Caola, Manuel Lucchini, Federica Maturi, Floriano Maturi, Ivan Salvadori e Mauro Povinelli. W.F.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle