L'ESERCITAZIONE

Pinzolo, domenica scatta la grande manovra di protezione civile

Coinvolti tutti i corpi dei vigili del fuoco della zona: Pinzolo, Carisolo, Giustino-Massimeno e Madonna di Campiglio. Il comandante dei vigili di Pinzolo, Luca Cereghini: “Saranno simulati in contemporanea 4 scenari di rischio in ambito urbano"

GUARDA LE FOTO: in aprile un'esercitazione in notturna



PINZOLO. Domani mattina, domenica 30 settembre, dalle 8 alle 12.30, Pinzolo sarà il set di una grande manovra congiunta con tutte le forze di protezione civile che operano in Alta Rendena con la presenza di tutti i corpi dei vigili del fuoco della zona: Pinzolo, Carisolo, Giustino-Massimeno e Madonna di Campiglio.

L’operazione è stata organizzata e coordinata dal Corpo di Pinzolo in collaborazione con il Comune di Pinzolo, non solo come annuale appuntamento formativo, ma soprattutto come applicazione del nuovo Piano di Protezione Civile di cui si è recentemente dotato il Comune.

“Uno dei compiti principali di un primo cittadino – spiega il sindaco di Pinzolo, Michele Cereghini – è quello di garantire la sicurezza e l’incolumità di residenti e ospiti. Proprio per questo la normativa impone ai comuni di dotarsi di un Piano di Protezione Civile che consenta al sindaco, in caso di calamità, di essere in grado di gestire tutte le situazioni di pericolo che possono coinvolgere il territorio comunale.”.

L’esercitazione ha l’obiettivo di effettuare un test sul grado di risposta effettivo ad un evento non ordinario. “Saranno simulati in contemporanea 4 scenari di rischio in ambito urbano – spiega il comandante dei Vigili di Pinzolo, Luca Cereghini – in modo che vengano testati tutti i settori che il Piano prevede. Verranno quindi messe in atto le procedure previste, tutti i sistemi di comunicazione e si potranno valutare così i tempi di intervento e le eventuali criticità. Si tratta di un evento significativo per le nostre comunità e per questo i corpi sono stati invitati a porvi particolari attenzione e meticolosità.”.

In preparazione di questa manovra, già il 18 aprile in serata si era svolta una esercitazione congiunta tra il corpo dei vigili del fuoco volontari di Pinzolo e il corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico di Pinzolo attraverso la simulazione delle ricerche di una persona dispersa in ambiente montano.

Lunedì scorso, inoltre, durante una serata pubblica al Paladolomiti, comandante e sindaco hanno presentato il Piano nei suoi concetti base, illustrando la ricognizione di rischi e pericoli che potrebbero verificarsi sul territorio e la previsione delle pratiche da attuare per affrontare le possibili situazioni.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle