Pinzolo a festa per la sfilata delle giovenche

Pinzolo. Oggi “Giovenche di Rendena – sfilata e dintorni” nel piazzale San Vigilio entra nel vivo con “Rendena Food Festival”. Alle 19 buon cibo e prodotti locali col menù di 15 degustazioni a 20...


Walter Facchinelli


Pinzolo. Oggi “Giovenche di Rendena – sfilata e dintorni” nel piazzale San Vigilio entra nel vivo con “Rendena Food Festival”. Alle 19 buon cibo e prodotti locali col menù di 15 degustazioni a 20 euro per 400 posti a cena, accompagnata dal complesso musicale “Rhendena Klänge”. Dalle 18 alle 23 “Villaggio contadino” con prodotti locali e alle 21 musica con “Avanti e ‘Ndre”.

Pinzolo da qualche giorno ospita la festa più tradizionale dell’estate, dedicata al rientro dagli alpeggi delle vacche di Razza Rendena. Che culmina sabato 7, alle 16.30, con la “Festa dell’allevatore”, tradizionale sfilata delle giovenche per Pinzolo, la selezione delle migliori “Rendene” e l’elezione della “Reginetta di Pinzolo 2019”.

L’assessore provinciale all’agricoltura Giulia Zanotelli ringrazia «i diversi soggetti per il prezioso ruolo che svolgono nel mantenimento del nostro territorio, dei nostri pascoli, dei nostri alpeggi e valorizzando le valli trentine». Gli fa eco il vicepresidente e assessore all’ambiente provinciale, Mario Tonina, che lancia «speranza e incoraggiamento a non abbandonare gli alpeggi», e invita amministratori e cittadini a considerare che sono in un territorio “difficile”, dove è più complicato riconoscere un reddito al prezioso lavoro di allevatori e agricoltori di montagna.

L’assessore a commercio e promozione Roberto Failoni dice «il modo più efficace per mettere un “like” alla montagna e ai suoi valori è quello che i turisti scoprano i suoi prodotti enogastronomici e prodotti del latte di razza Rendena». Michele Cereghini sindaco di Pinzolo evidenzia «quest’anno la kermesse è “plastic free”, con stoviglie biologiche». Il Comitato organizzatore presieduto da Andrea Collini con volontari e sponsor lavora per far conoscere la razza Rendena e il legame col territorio con incontri, laboratori, attività, musica e degustazioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano