Mattevi sceglie i giovani per far crescere Stenico 

La nuova amministrazione. La sindaca vara una giunta con 3 under 35 e un solo assessore  esperto, il 66enne Danilo Rigotti. La carica di vicesindaco affidata al 23 enne Mirko Failoni


Graziano Riccadonna


Stenico. Non ha perso tempo la nuova amministrazione di Stenico, uscita dalle urne grazie all’unica lista presentata. Si tratta della conferma al terzo mandato della sindaca uscente Monica Mattevi, alla guida di una compagine in gran parte rinnovata. Sono stati nominati martedì scorso i membri di giunta e il vicesindaco, tutti new entry.

La nuova giunta vede Mirko Failoni con funzioni di vicesindaco. Ha 23 anni, impiegato tecnico inizierà a lavorare a tempo indeterminato, a seguito di concorso, all'ufficio tecnico del Comune di Bleggio Superiore a breve. «In ogni attività, che sia di lavoro o di volontariato, cerco di portare un contributo per costruire comunità. Ho accettato con molto entusiasmo la sfida di questa candidatura perché vorrei impegnarmi nella prossima amministrazione comunale per unire tradizione e innovazione, attività agricola e turismo, relazioni e territorio".

Al lato opposto un pensionato in giunta, Danilo Rigotti, di 66 anni. «Sono entrato in amministrazione perché voglio contribuire proficuamente al buon funzionamento dell’amministrazione comunale con la mia esperienza acquisita in oltre 40 anni di lavoro, come responsabile amministrativo e direttore del Ceis». Per le frazioni ci sono Simone Nicolli, da Sclemo 34 anni, ingegnere civile. «Con la mia presenza, unisco la passione per il luogo in cui sono cresciuto e il desiderio di mettere a disposizione le competenze acquisite con lo studio, il lavoro e l’impegno civile. In particolare potrò dare il mio contributo su temi quali la riqualificazione del patrimonio edilizio, i cantieri comunali e l’ambiente, cercando di valorizzare le numerose caratteristiche che contraddistinguono i nostri paesi». E Francesca Badolato, da Villa Banale, 27 anni, diploma di geometra. Assistente bagnanti al Grand Hotel Terme di Comano e insegnante di Yoga. «Con la mia presenza desidero incentivare la creazione di eventi volti a sensibilizzare la comunità su temi come ambiente, clima e salute personale. Sento inoltre forte la responsabilità di operare per la salvaguardia e l’efficienza delle strutture che abbiamo a disposizione».

«Giunta alla possibilità di svolgere il terzo e ultimo mandato come sindaco di Stenico - spiega la sindaca - e in condivisione con l’amministrazione uscente, ho deciso di rinnovare quasi completamente la squadra, attingendo leve nelle nuove generazioni. Alla luce dei cambiamenti epocali che abbiamo dovuto affrontare negli ultimi dieci anni, sono sempre più convinta che insieme ai nostri giovani, bravi, competenti e in gamba, si possa pensare meglio al futuro del nostro Comune, della nostra valle e del territorio. Ecco perché, senza esitazione, li ho coinvolti, convinta che affiancati da candidati con più esperienza, si possa contribuire a vivacizzare e a far stare al passo coi tempi il nostro Comune con l’ambizione di essere pionieri per alcuni aspetti, grazie a idee nuove».













Scuola & Ricerca

In primo piano