La Rurale è chiusa ma a Vigo Lomaso resta il bancomat

Comano terme. Lo sportello della Cassa Rurale Alto Garda in Vigo Lomaso è chiuso dallo scorso 3 dicembre. Una chiusura peraltro ampiamente annunciata e condivisa dalla popolazione e dagli enti...



Comano terme. Lo sportello della Cassa Rurale Alto Garda in Vigo Lomaso è chiuso dallo scorso 3 dicembre. Una chiusura peraltro ampiamente annunciata e condivisa dalla popolazione e dagli enti interessati, Comune di Comano Terme in primis.

E’ dispiaciuto ma informato il sindaco Fabio Zambotti. «Lo sapevamo da anni che la sede di Vigo Lomaso era a termine, perché sottodimensionata quanto a servizi. Già in questi anni chi doveva fare determinati servizi doveva recarsi a Fiavé o Ponte Arche. E’ sempre brutto parlare di chiusura di servizi, ma qui abbiamo a che fare con una realtà più grande di noi, contro la quale non c’è niente da fare».

Attività ridotta da tempo

Va subito detto per la precisione che già da qualche anno la filiale di Vigo Lomaso era contrassegnata dalla chiusura parziale, con apertura solo nei giorni di martedì e venerdì. Le operazioni a Lomaso erano calate parecchio negli ultimi anni, con pochissime operazioni giornaliere, anche senza la chiusura 3 giorni su 5, quindi era presumibile una chiusura dello sportello, tanto più che gli sportelli più vicini distano solo un paio di chilometri, Fiavé e Ponte Arche, ed assicurano un servizio completo.

La chiusura di Vigo Lomaso in realtà era già stata prevista dal consiglio di amministrazione precedente, quello della Cassa Rurale don Guetti all’incirca un quinquennio fa, davanti alla constatazione dello scarso lavoro della sede lomasina. Quindi ben prima della fusione della Cassa Rurale Don Guetti con la Cassa Rurale Alto Garda (luglio 2018), in tempi non sospetti. Ad ogni modo – ed è quel che più conta – l’istituto bancario cooperativo Alto Garda conferma l’apertura se non il rafforzamento di tutti gli sportelli attualmente in essere nelle Giudicarie Esteriori: la sede di Fiavé, la sede di Larido, le filiali di Santa Croce e di Ponte Arche. Da aggiungere che ben prima della decisione erano state contattate ampiamente tutte le associazioni della zona oltre al Comune, mentre gli operatori e i soci erano da tempo stati avvertiti.

Lo sportello automatico

Ora a Vigo, nella centrale piazza, le funzioni bancarie sono svolte tramite un bancomat, allestito davanti al Consorzio di miglioramento fondiario.

L’immobile della Cassa Rurale di Vigo Lomaso lungo la statale dei Laghi di Molveno e Tenno risale agli anni 70 del secolo scorso, quindi attualmente non si prestava più allo scopo e andrà riorganizzato e rivisto per il futuro: di sicuro non era più passo con i tempi e in un immediato futuro la Cassa rurale assicura che sarà ristrutturato.













Scuola & Ricerca

In primo piano