La rassegna “DiVinOttobre” si chiude nel segno della ciuìga

San lorenzo dorsino. Ultima occasione, in questo fine settimana, per prendere parte all’edizione del 2020 di “DiVin Ottobre”, rassegna di appuntamenti organizzati dai soci della Strada del vino e dei...



San lorenzo dorsino. Ultima occasione, in questo fine settimana, per prendere parte all’edizione del 2020 di “DiVin Ottobre”, rassegna di appuntamenti organizzati dai soci della Strada del vino e dei sapori del Trentino durante tutti i weekend del mese di ottobre, pensati per far vivere agli ospiti, ma ovviamente anche ai residenti, il lato migliore dell’autunno in tutta sicurezza e nel pieno rispetto delle vigenti normative di contenimento del Covid19, ulteriormente ristrette dall’ultimo decreto governativo e un po’ ammorbidite, a livello locale, dalla Provincia.

Nelle Giudicarie l’Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta, in collaborazione con la Pro Loco San Lorenzo in Banale e il Comune di San Lorenzo Dorsino, propone anche questo fine settimana “La ciuìga e il suo borgo”, con l’intento di far conoscere e valorizzare questo particolare salume, presidio Slow Food. Dopodomani, sabato 31 ottobre, e domenica 1° novembre, infatti, 7 ristoranti del borgo proporranno gustosi menù a tema, da ricchi taglieri rivisitati a inedite ricette con la ciuìga. Ma non solo. Sarà infatti possibile partecipare a piacevoli escursioni all’aria aperta per piccoli gruppi, ovviamente con mascherina e distanziamento, come “7 passi per 7 ville”, escursione con partenza alle 10 tra le 7 ville del borgo di San Lorenzo in Banale lungo la via delle slitte, tra fontane e capitelli, con visita alla chiesetta di San Rocco e Sebastiano e all’antico affumicatoio della ciuìga, e “Una vita in salita”, lungo il Sentiero della ciuìga, con visita alla chiesetta di San Giorgio, la cui partenza è prevista per le ore 14.30. Per info e prenotazioni, indispensabili, e anche per avere conferma dell’effettuazione delle uscite, contattare l’Azienda per il turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta, telefonando al numero 0465 702626 o scrivendo all’indirizzo mail: info@visitacomano.it.

“ DiVin Ottobre” fa parte del calendario di manifestazioni enologiche provinciali denominato #trentinowinefest e viene organizzato in collaborazione con il Consorzio La Trentina, presente con le sue mele in alcune delle iniziative proposte, e con il supporto della Comunità della Valle di Cembra, della Cassa di Trento e del Bim del Sarca. Dettagli, costi e informazioni sulle prenotazioni sono disponibili sul sito tastetrentino.it/divinottobre.

La kermesse, giusto ribadirlo in conclusione, potrà magari subire variazioni nella programmazione degli eventi, in base, come evidenziato in precedenza, alle disposizioni governative e provinciali legate all’emergenza Coronavirus e alla loro effettiva applicabilità alle diverse iniziative legate a questa manifestazione. C.L.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano