storo 

La raccolta della plastica porta lo sconto in bolletta

STORO. Novità importanti in vista per la raccolta differenziata nel Comune di Storo. In ballo c'è un nuovo progetto la cui presentazione avverrà in un incontro pubblico organizzato alle 20.30 di...



STORO. Novità importanti in vista per la raccolta differenziata nel Comune di Storo. In ballo c'è un nuovo progetto la cui presentazione avverrà in un incontro pubblico organizzato alle 20.30 di lunedì 10 dicembre prossimo nella sala delle scuole medie. Due in particolare i temi al centro della serata. Il primo riguarda la metodologia con cui separare i rifiuti organici che ancora oggi è oggetto di numerosi errori, non si sa quanto accidentali. Gli scarti di cucina vanno riposti in piccoli sacchi compostabili oppure in carta e gettati nei cassonetti stradali marroni già presenti nelle aree ecologiche. Erba e ramaglie invece vanno portati al centro di raccolta municipale dove devono venir gettati negli appositi cassoni, segnalati dal personale preposto.

Quanto alla novità è questa: anche a Storo si punta ad un sistema di raccolta rifiuti che premia le buone pratiche. L'idea è di offrire uno sconto in tariffa per la raccolta degli imballaggi in plastica consegnati al centro di raccolta municipale. Il Comune metterà a disposizione dei cittadini dei sacchi specifici (disponibili allo stesso Crm oppure in municipio) utilizzabili per raccogliere questo genere di materiale. Ciascuno di essi, una volta riempito con gli imballaggi in plastica e consegnato, permetterà di ottenere uno sconto di 1 euro sulla tariffa rifiuti. Un modo intelligente di dare valore alle buone pratiche incentivandole anche tramite un sostegno monetario. (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano