La cerimonia 

La Croce Rossa di Storo ha ricordato Louis Appia

Storo. Venerdì sera, in piazza Europa, a Storo c’era molta più gente del previsto. A fare attrazione, oltre al concerto serale offerto dalla banda cittadina, anche i componenti la società Louis Appia,...



Storo. Venerdì sera, in piazza Europa, a Storo c’era molta più gente del previsto. A fare attrazione, oltre al concerto serale offerto dalla banda cittadina, anche i componenti la società Louis Appia, nonché la realtà locale della Croce Rossa presente in massa con il presidente provinciale Alessandro Bruniatti e quello zonale Ettore Fornasari.

A fare gli onori di casa il sindaco Luca Turinelli, l’assessora Ersilia Ghezzi, il presidente del consiglio comunale Angelo Rasi e storici locali.

Motivo dell'incontro sottolineare quanto avvenne nel 1866 nell'attuale sede municipale, alla vigilia della battaglia di Bezzecca, tra Giuseppe Garibaldi ed il medico Louis Appia. A seguito di quell'incontro, il cofondatore della Croce Rossa poté operare curando i volontari feriti in quella che fu la prima attività di questa importante organizzazione in territorio oggi italiano. Nel corso della cerimonia, gestita dall’insegnante Silvia Pasi, è stata scoperta una targa commemorativa. «La sera prima, sempre a Storo, a fare attrazione e buona immagine - fanno sapere i tre rappresentanti istituzionali - la presenza all’oratorio di Vito Mancuso che per il secondo anno di seguito - su invito del gruppo culturale Il Chiese – ha presentato uno dei suoi ultimi libri intrattenendosi e dialogando poi alla presenza di 300 persone». A.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano