Judicaria racconta le Esteriori e la Paganella

Bleggio. Il numero 102 della rivista Judicaria in distribuzione in questi giorni è dedicato interamente alle Giudicarie Esteriori e Paganella. Oggi il numero 102 sarà presentato ufficialmente, alle...



Bleggio. Il numero 102 della rivista Judicaria in distribuzione in questi giorni è dedicato interamente alle Giudicarie Esteriori e Paganella. Oggi il numero 102 sarà presentato ufficialmente, alle ore 14.30, ai corsi dell’Università della Terza Età e del Tempo disponibile, nella sede di Comighello. Seguendo il ciclo anti-orario delle cinque vallate judicariensi, Judicaria si interessa nella puntata natalizia del territorio che va dalle Esteriori all’altopiano della Paganella. Lo fa con dovizia di mezzi, in quanto può contare su un agguerrito stuolo di studiosi e esperti del territorio sito tra le Esteriori e l’Altopiano.

Così dopo la parte dedicata al “Centro Informa” con informazioni sulla mostra di Ricci in Centro, la presentazione a Ledro, le mostre al Centro, i nuovi studi sulla Pieve di Lomaso, la trasferta autunnale in Molese per gli ITM, la bella esperienza di Foraging Judicaria, la sezione scuola, il premio Papaleoni, il bando di concorso Sicheri, le ricerche occupano la parte centrale della rivista.

Tullio Pasquali affronta “Il ritrovamento di un insediamento di cacciatori preistorici” in località Priori, sul versante settentrionale del lago di Andalo, che procurò una nuova importante scoperta relativa all’esistenza di tracce di bivacchi di cacciatori preistorici del tardo Paleolitico Superiore Finale, circa 13 mila anni fa.

In merito alla Pieve di S. Croce di Bleggio Gabriella Maines riporta un interessante studio sui colori e le allegorie nella cripta di S.Agata, adorna di notevole iconografia cristiana: la figura orante e la presenza del drago, Caino ed Abele, gli animali fantastici. Di notevole spessore il saggio di Ezio Chinui su una “scoperta” piuttosto recente, relativa a Carlo Bononi e la sua cercia, “Alcuni dipinbti del Seicento ferrarese nelle Giudicarie”, accanto al saggio di Ennio Lappi sulla celebre illustratrice di castelli Johganna von Isser Grossrubatscher.













Scuola & Ricerca

In primo piano