Il gelato in formato gourmet ha aperto la festa in Rendena

VIGO RENDENA. La “tre giorni” della terza edizione di “Latte in Festa - Festa del Gelato” è partita col botto. Una cena di Gala alla quale ha partecipato un ricco parterre di autorità: La giunta...


Walter Facchinelli


VIGO RENDENA. La “tre giorni” della terza edizione di “Latte in Festa - Festa del Gelato” è partita col botto. Una cena di Gala alla quale ha partecipato un ricco parterre di autorità: La giunta provinciale composta da Maurizio Fugatti, Mario Tonina, Stefania Segnana, Giulia Zanotelli, Mattia Gottardi e Achille Spinelli, il presidente dell’Apt Tullio Serafini, del Parco Joseph Masè, del Consorzio Pro Loco Val Rendena Mauro Collini, i sindaci o loro rappresentanti della Val Rendena capitanati da Enrico Pellegrini sindaco di Porte di Rendena, molti volontari della Pro Loco di Vigo Rendena retta da Luigi Chiappani e l’anfitrione della serata Mario Zanon.

Gli interventi

Mario Tonina parlando a nome della giunta provinciale ha sottolineato che «questo è un modo intelligente per promuovere, valorizzare e far conoscere i prodotti trentini». Luigi Chiappani, sorridendo ha detto che «nelle tre manifestazioni principali. Festa del Gelato, Mostra Uranio in Val Rendena “Biroc' race-Gp Vigo Rendena”, la nostra Pro Loco nel 2018 è riuscita ad avere le stesse presenze delle 3Tre». Tullio Serafini ha detto che «la “Festa del Gelato” apre una stagione estiva all’insegna della valorizzazione dei prodotti tipici, delle nostre tradizioni e della ruralità della valle». Le squisitezze cucinate dallo chef Giorgio Casanova con la collaborazione dei giovani di cucina e sala dell’Enaip di Tione, con sfiziosi “gelati gourmet” ideati da Riccardo Mosna e realizzati da Fabrizio Simoni.

Oggi il gran finale

Ieri la Festa del Gelato è entrata nel vivo con l’inaugurazione del “Viale delle Stelle”, del muro delle dediche “Io C’ero” e dell’Open Museum of Ice Cream. Alle 14.30 di oggi riapre la giornata conclusiva “Latte in Festa - Festa del Gelato” con animazione e attività per bambini con giostra di amache, ludoteca e letture animate da attori. Alle 15 “il piccolo gelataio”, laboratorio per 30 bambini e alle 16 degustazione del gelato artigianale per un massimo di 20 posti. Alle 17 lo spettacolo per bambini “I musicanti di Brema” col Corpo Musicale di Vigo-Darè e alle 18 premiazione del concorso “vota il gelato che preferisci”. La manifestazione si chiude alle 20. Ultima “chiamata” Vigo Rendena aspetta golosi, curiosi e amanti del gelato, per deliziarli con i gelati di nove tra le gelaterie artigianali più “gustose e fresche”, con gelati per tutti i gusti, dal dolce al salato.













Scuola & Ricerca

In primo piano