Il Consorzio Abacooptre festeggia i primi 40 anni 

Importante traguardo. Il consorzio è nato dall’aggregazione di varie cooperative sociali Il presidente Tonezzer: «Ha scopo mutualistico e realizza servizi di supporto e di inserimento»


Walter Facchinelli


Giudicarie. Il 2019 è un anno speciale per il Consorzio Abacooptre di Tione, nato dall’aggregazione delle cooperative Ascoop (1979) che compie 40 anni, “Lavoro” e “Assistenza” (1999) con 20 candeline ciascuna. Al Consorzio Abacooptre nel febbraio 2017 si uniscono anche le cooperative “Casa Assistenza Aperta” San Lorenzo-Dorsino e “Abc Dolomiti” Cavalese. «La nostra realtà consortile cooperativa, afferma il presidente Roberto Tonezzer, è unica nel suo genere», Abacooptre è il più qualificato delle Giudicarie «per rispondere alle molte esigenze lavorative che la complessità dell’attività d’impresa periferica richiede».

Oltre al presidente Roberto Tonezzer (di Abc Dolomiti), Abacooptre è governata dal vice Tiziano Colotti (Assistenza), dai consiglieri Emilio Salvaterra (Ascoop), Massimo Collini (Lavoro), Gabriella Cornella (Casa Assistenza Aperta), Giuliano Beltrami e Giuseppe Bolza.

Scopo mutualistico

Prosegue Tonezzer: «Abacooptre ha scopo mutualistico e realizza servizi di supporto, assistenza commerciale, tecnica e amministrativa, per l’inserimento sociale di persone svantaggiate o emarginate». Con «formazione, ricerca, consulenza e addestramento», gestendo servizi di trasporto, magazzino, informatica, pulizie in sanità e turismo, animazione, accompagnamento, assistenza alla persona, supporto socio-assistenziale, animazione socio-culturale, accoglienza e custodia prima infanzia e certificazioni di qualità. Con «accesso e ricevimento del pubblico con portierato, custodia, call center, front office, supporto amministrativo, convegnistica, hostess, marketing, comunicazione, ristorazione e alberghiero, manutenzioni civili e industriali, sport, protezione, prevenzione, sicurezza e igiene negli ambienti di lavoro».

Numeri esaltanti

I dati del 2018 sono esaltanti, per le Cooperative associate il valore della produzione è di 17.367.817 euro (Abacooptre 463.246 euro), utile d'esercizio 908.872 euro (906), attivo patrimoniale 15.097.794 euro (751.842), patrimonio netto 10.149.237 euro (547.737), lavoratori 589 (6). Roberto Tonezzer, aggiunge «i numeri degli occupati oggi superano le 1.100 persone», portando Abacooptre a essere «la più grande impresa lavorativa delle Giudicarie». Da febbraio scorso si è aggiunta la cooperativa sociale Praxis di Tione, che opera sull’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nell’industria e nei servizi privati.

Soddisfatto il presidente Tonezzer, che conclude: «L’attività del nostro raggruppamento d’imprese, oltre a creare lavoro di base ed esecutivo, ha sviluppato un team professionale che permette di mantenere in Giudicarie molte risorse umane qualificate». Se consideriamo la solidità patrimoniale delle singole cooperative «nel prossimo triennio puntiamo su investimenti e sviluppo» per incrementare e diversificare le attività di oggi e favorire la crescita economica e sociale delle Giudicarie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano