I prodotti della Biosfera valorizzati nei ristoranti 

Oggi al Centro di formazione professionale Enaip la semifinale di “UpVivium” La rassegna vuole migliorare la comunicazione sugli ingredienti locali


di Walter Facchinelli


GIUDICARIE. Le “Riserva di Biosfera Unesco” Alpi Ledrensi e Judicaria Ledrensi, Po, Appennino Tosco Emiliano si sono unite per valorizzare le loro eccellenze gastronomiche e in collaborazione con la Scuola Internazionale di Cucina Italiana (Alma) hanno partecipato al concorso “Upvivium – Biosfera gastronomica a Km 0”. I ristoranti della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria che partecipano al concorso sono L’Agriturismo “La Polentera”, l’Hotel “Garden Good Life”, l’Albergo “Maggiorina”, il “Comano Cattoni Holiday”, il ristorante “Don Pedro” e il “Rifugio Alpenrose”. Questa rassegna punta a premiare il lavoro quotidiano di produttori e ristoratori delle tre Riserve di Biosfera Unesco, che utilizzano materie prime locali e valorizzano le specificità di ciascun territorio. Gli obiettivi sono quelli di «incentivare l’utilizzo di prodotti agricoli locali nelle strutture di ricettività turistica delle Riserve di Biosfera; aiutare le persone che lavorano nel settore della ristorazione a presentare al meglio il proprio menù; valorizzare il patrimonio agro-alimentare locale; favorire forme di turismo gastronomico di qualità e promuovere la collaborazione tra le tre Riserve di Biosfera impegnate in questo progetto». La “tavola conviviale”, è il tema scelto per questa prima edizione del concorso “Upvivium” valorizzando la condivisione del pasto, la gioia di stare insieme a tavola e di gustare la pietanza assaggiata insieme agli altri commensali. «In quest’ottica, spiegano i promotori, il concorso gastronomico valorizza le potenzialità comunicative di questo momento conviviale, rivalutando gli ingredienti locali che compongono il piatto».

Nella prima giornata svolta a Colorno (PR) e dedicata alla formazione, i cuochi di Alma hanno mostrato ai ristoratori le potenzialità dei prodotti di ogni Riserva di Biosfera e per ognuna hanno proposto alcuni piatti conviviali. Dopo questa giornata i partecipanti hanno inventato delle ricette a Km 0, validate da Alma che hanno proposto nelle rispettive strutture di ristorazione dal 6 ottobre al 17 dicembre 2017.

Ora, i partecipanti di ciascuna Biosfera si sfideranno nella semifinale di “Upvivium”, preparando e presentando il piatto conviviale da loro ideato e i prodotti locali utilizzati. Una qualificata giuria tecnica, composta da chef di Alma, personale dell’Istituto alberghiero, rappresentanti dei produttori e giornalisti gastronomici locali, proclameranno i tre concorrenti che avranno modo di accedere alla finale. Sarà premiato anche il ristoratore che avrà ottenuto più voti on line.

Per la Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, la semifinale si terrà oggi al Centro di Formazione professionale Enaip di Tione, considerato vero e proprio centro di eccellenza per la formazione nei settori alberghiero e gastronomico. Il 26 marzo 2018 nella sede di Alma si terrà la finalissima del concorso “Upvivium” alla quale concorrono il miglior ristorante di ogni riserva di Biosfera. Ai vincitori verrà data la possibilità di partecipare a corsi di formazione personalizzati.













Scuola & Ricerca

In primo piano