stenico 

Eccidio di Sclemo celebrato il ricordo

STENICO. Giornata campale domenica scorsa a Stenico, grazie al contemporaneo evento della commemorazione dei corpi franchi del 1848 e la premiazione del concorso intitolato a G.B. Sicheri, poeta...


di Graziano Riccadonna


STENICO. Giornata campale domenica scorsa a Stenico, grazie al contemporaneo evento della commemorazione dei corpi franchi del 1848 e la premiazione del concorso intitolato a G.B. Sicheri, poeta stenicense dell’ottocento garibaldino.

Il 170° anniversario del fatto storico noto come “eccidio di Sclemo” del 1848 è stato degnamente commemorato a Sclemo e nel comune di Stenico a cura del circolo culturale “G.B. Sicheri” in collaborazione col circolo pensionati “Filanda” di Breguzzo, il gruppo Valandro di Seo, il gruppo amici di Gussola e Cremona, oltre che col patrocinio dei Comuni di Stenico e Cremona (da dove provenivano la maggior parte dei volontari trucidati a Sclemo), del Bim del Sarca e del Centro Studi Judicaria.

L’ episodio accadde 170 anni fa durante lo scontro tra i corpi franchiolombardi e l’esercito austro-ungarico, che causò la morte del caporale ungherese Paolo Kotzuruck e di conseguenza di 18 giovani volontari lombardi, in massima parte cremonesi. Tutti ricordati sul monumento eretto alla fine della grande guerra, tranne l’unico caduto ungherese, che il comitato locale dell’associazione “GB Sicheri” si è impegnato a ricordare in futuri appuntamenti davanti al monumento storico dei Corpi franchi, che diventerà così un monumento alla pace tra i popoli, in funzione europeista.

Fitto il programma: anzitutto la commemorazione nei pressi del monumento ai caduti dei Corpi franchi a Sclemo, opera dello scultore Stefano Zuech (1923) con intervento della banda musicale di Ragoli. Una corona di alloro è stata deposta al monumento a cura dei Comuni di Stenico e di Cremona, con gli onori di casa fatti dal presentatore Giacomo Bonazza. Per l’occasione erano presenti numerosi cittadini cremonesi, venuti quassù appositamente, insieme con i rappresentanti del Comune di Cremona e del gemellato Comune cremonese di Gussola.

Nel pomeriggio è quindis eguita la premiazione del concorso letterario nazionale bandito dal circolo “G.B .Sicheri” nella sala del consiglio del castello di Stenico, seguita dal convegno storico sui moti del 1848 e i fatti di Sclemo.

Il vincitore della 1ª edizione del concorso nazionale “G.B. Sicheri” è Ivan Sergio Castellani, che ha ricevuto gli elogi del presidente del circolo “G.B. Sicheri” Elvio Busatti e della giuria composta dai prtofessori Marco Bellabarba dell’Università di Trento, Erminio Rizzonelli del Lorenzo Guetti di Tione, Giuseppe Liotta del Dams Bologna.













Scuola & Ricerca

In primo piano