Due artisti del legno giunti dalla Russia sono al lavoro a Stenico

Stenico. Partita l’edizione 2019 di Bas, Bosco Arte Stenico. Argomento attualissimo, quello di elaborare una reazione positiva di fronte ai danni procurati dagli abbattimenti dolomitici dell’uragano...


Graziano Riccadonna


Stenico. Partita l’edizione 2019 di Bas, Bosco Arte Stenico. Argomento attualissimo, quello di elaborare una reazione positiva di fronte ai danni procurati dagli abbattimenti dolomitici dell’uragano Vaia. Da qui il titolo di quest’anno, “SU” o UP, per indicare la voglia di rinascita, di ripartire, rimettere le ali ai piedi per ricrescere ancora dal nulla, o da quanto distrutto.

Al lavoro già da lunedì scorso la grande novità di quest’anno, la giovane coppia di artisti scultori russi, Aleksej Andrevich Tatarinov e Marina Vitalievna Tatarinova. Abbiamo incontrato la coppia nella tenda appositamente predisposta da Bas per difendere l’opera dal sole cocente, lungo il percorso nel bosco sopra Stenico.

Scultori russi

Quali le tipologie della vostra opera?

«Si tratta di 5 tronconi della stessa opera – ci dice Aleksej – che noi suddividiamo per agibilità. Dalla testa ai piedi, Overcoming, Power (interthal), soul power, energy».

E per le dimensioni? «Una struttura di legno dell’altezza di una decina di metri, raffigurante l’energia che si sprigiona dalla terra; significato appunto up, su o sopra».

Siete russi dunque? «Veniamo da Perm city, una città a 1.500 chilometri da Mosca, posta 300 chilometri aldilà della catena degli Urali».

Interpretare la foresta

La formula vincente di Bas è il profondo legame con la foresta e il tentativo di interpretarla con le opere lignee che annualmente si producono grazie ad artisti di livello internazionale. Gli artisti non sono invitati ma sono selezionati in base al bozzetto che presentano, si valuta l'attinenza con il tema e la professionalità dimostrata dai loro curriculum. Vengono ospitati per l'intera durata della manifestazione in strutture alberghiere che hanno sede nel comune di Stenico. La collaborazione è del Comune di Stenico, Asuc proprietaria del terreno, l’Assessorato alla cultura e numerosi sponsor locali.

Il programma

Questo il calendario futuro della manifestazione Bosco Arte Stenico, dopo l’opera degli artisti russi: da lunedì 24 giugno fino a sabato 29 dalle 9 alle 18 tutti gli artisti che partecipano alla manifestazione sono impegnati nella realizzazione delle loro opere lungo i sentieri tracciati da Bas. Domenica 30 giugno infine alle 15 la premiazione dei vincitori e l’inaugurazione ufficiale della m ostra di sculture in legno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano