Condino, la Pieve si apre al pubblico per farsi ammirare

Condino. Un appuntamento apprezzato da moltissimi appassionati e da tanti curiosi. Da due settimane a questa parte dalle 17,30 alle 20,30 e nuovamente dalle 17,30 alle 19,30 nei giorni di sabato e...


Aldo Pasquazzo


Condino. Un appuntamento apprezzato da moltissimi appassionati e da tanti curiosi. Da due settimane a questa parte dalle 17,30 alle 20,30 e nuovamente dalle 17,30 alle 19,30 nei giorni di sabato e domenica fino a domenica 8 settembre la Pieve di Santa Maria Assunta a Condino, bell’edificio cinquecentesco, sito all’imboccatura settentrionale del paese, si apre a tutti i visitatori. Inoltre ritorna anche la tradizionale serie di serate culturali organizzate dal “Gruppo Amici della Pieve”, sempre all’interno della Pieve.

Martedì 23 luglio al Centro Polifunzionale di Condino il professor Erminio Gius, sacerdote cappuccino già professore ordinario di Psicologia Sociale all’Università di Padova, ha illustrato il suo nuovo libro dal titolo “Compassione. Bibbia e psicoanalisi per uno studio della società”. Figura di tutto rispetto, Erminio Gius, psicologo italiano e sacerdote dell'Ordine dei frati minori cappuccini, dopo aver ottenuto la Licenza in Teologia nella Pontificia Università Lateranense di Roma nel 1966, si è infatti formato nell'Ateneo di Padova alla scuola di Carlo Diano, Marino Gentile, Dino Formaggio e Paolo Bozzi con il quale si è laureato in Filosofia nel 1970.

Il confratello ha inoltre insegnato discipline psicologiche all'Università di Padova, Trento, alla Libera Università di Bolzano e alla Pontificia Università Antonianum di Roma ed è autore di ben di 270 pubblicazioni.

Lo scorso 30 luglio, alla Pieve di Santa Maria Assunta a Condino, si era invece tenuto un concerto musicale del Coro S. Giustina in Pieve di Bono.

Martedì 6 agosto la docente Serena Bugna, laureata in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali, con esperienza in restauro, presenterà ancora al pubblico tramite una relazione “animata” da figure teatrali “Storie dell’arte dal Medioevo a Napoleone, racconto del libro “La Pittura in Età Moderna in Valle del Chiese”.

Martedì 13 agosto a chiudere la rassegna culturale sarà il noto biblista trentino Gregorio Vivaldelli, il quale in prossimità della festività dell’assunzione di Maria in Cielo tratterà infine del tema “In Te Misericordia, Maria di Nazaret nella Divina Commedia”. Questi ultimi due appuntamenti si svolgeranno nuovamente all’interno del Centro Polifunzionale a Condino. L’ingresso è libero e gratuito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle