Cultura a Ponte Arche 

Carmelo Abate apre oggi “Trentino d’Autore”

Ponte arche. Primo appuntamento con “Trentino d’Autore Un libro…un giardino di parole”. Questa bella iniziativa nel mondo letterario locale quest’anno tocca quota ventinove con la partecipazione di...



Ponte arche. Primo appuntamento con “Trentino d’Autore Un libro…un giardino di parole”. Questa bella iniziativa nel mondo letterario locale quest’anno tocca quota ventinove con la partecipazione di Carmine Abate e si svolge oggi a Ponte Arche al Palazzo delle Terme di Comano.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Alle ore 17 è presente Carmine Abate con “Le rughe del sorriso” edito da Mondadori. Abate è vincitore del Premio Campiello 2012 con la “Collina del Vento”, porta il lettore nel cuore della Storia dei nostri giorni, con la naturalezza e l’autorevolezza dei grandi scrittori, coinvolgendolo senza artifici ideologici, moralismi o compiacimenti leggeri, restituendo un sentimento del mondo che, malgrado tutto, si apre alla meraviglia di esistere.

Conduce il giornalista Alberto Faustini. R.R.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.