Bleggio, Brena subentra a Brunelli come capogruppo

Bleggio. Il gruppo Alpini di Bleggio ha un nuovo capogruppo e un gruppo direttivo parzialmente rinnovato. Il nuovo capogruppo Luca Brena è succeduto nella direzione a Silvano Brunelli, che resta vice-...


Graziano Riccadonna


Bleggio. Il gruppo Alpini di Bleggio ha un nuovo capogruppo e un gruppo direttivo parzialmente rinnovato. Il nuovo capogruppo Luca Brena è succeduto nella direzione a Silvano Brunelli, che resta vice-capogruppo assicurando continuità nell’azione sociale degli alpini bleggiani.

Caratteristica peculiare del gruppo Ana Bleggio è quella di raccogliere gli alpini ed ex alpini da tutta la plaga bleggiana, senza distinzione tra Bleggio Inferiore e Bleggio Superiore, insomma a prescindere dalle divisioni amministrative che nel tempo, in pratica dal secondo dopoguerra in poi, hanno attraversato e continuano ad attraversare i rapporti tra le popolazioni della plaga bleggiana; così da una decina d’anni il Bleggio Inferiore appartiene giuridicamente al comune di Comano Terme. Ma gli alpini restano uniti nel gruppo del Bleggio.

Il nuovo corso è iniziato i giorni scorsi con la festa sociale e il passaggio di consegne.

Luca Brena col nuovo direttivo è già al lavoro per approntare i programmi di attività triennale di un gruppo molto attivo nel sociale e nella comunità, non solo nelle feste paesane ma anche nei bisogni collettivi. Così accanto ai classici tornei di bocce annualmente l’Ana Bleggio organizza una serie di raccolta alimentari per i più bisognosi accanto alle visite periodiche, solitamente pasquali, alle scuole e agli asili del territorio per la consegna delle uova.

Naturalmente viene assicurato il massimo appoggio alle iniziative sezionali, come i turni di guardia ai musei alpini, al Dos Trento così come all’Ossario di Rovereto. «Più in generale – ricorda il nuovo capogruppo Brena – assicuriamo la massima disponibilità verso la nostra popolazione nei diversi momenti sociali, di bisogno così come di festa al passo Duron o nelle varie feste paesane oltreché aio mercatini di Rango...»

Una presenza che è più di una sentinella, un presidio di cui il Bleggio può andar fiero.

Il nuovo direttivo

E’ composto dal capogruppo Luca Brena, vice Silvano Brunelli. Componenti sono Sandro Crosina, Franco Giongo, Silvio Tosi, Massimo Riccadonna, Rino Parisi, Giustino Francescotti, Flavio Zanetti, Claudio Viviani, Silvio Aloisi, Attilio Caldera. Amici del gruppo Ana Bleggio Giorgio Farina, Andrea Riccadonna, Fabio Brunelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle