Antipasto di storia e arte per il “Simposio del legno” 

Due giorni di eventi. Oggi in Valdaone ci sarà la riapertura del Museo della Grande Guerra Domani la mostra delle opere dei corsisti della Scuola di Praso. Martedì invece l’attesa rassegna


Stefano Marini


Valdaone. Una due giorni all'insegna dell'Arte e della grande Storia che si svilupperà nel cuore della Valle del Chiese. Fra oggi e domani il Comune di Valdaone ospiterà due eventi di grandissimo rilievo. Alle 17 di oggi pomeriggio la frazione di Bersone sarà protagonista della riapertura del Museo della Grande Guerra mentre alle 20 di domani nella sede della Scuola del Legno di Praso si svolgerà l'inaugurazione della mostra delle opere realizzate da corsisti e appassionati, prodromo alla sesta edizione del "Simposio del Legno" che partirà martedì 25.

Due anni di lavoro

Oggi il Museo della Grande Guerra in Valle del Chiese riapre i battenti. Lo fa dopo 2 anni di lavoro da parte di volontari e appassionati di storia locale come Francesco Bologni, che hanno prodotto il completo rinnovamento degli spazi espositivi, con nuove vetrine e nuovi arredi che custodiscono i segni tangibili del conflitto che sconvolse anche la Valle del Chiese ai primi del '900. L'apertura del Museo da ai volontari la possibilità di programmare le nuove attività. Già in cantiere serate e incontri di approfondimento storico, attività didattiche, la creazione di uno spazio per una biblioteca tematica e un archivio per documenti e fotografie. Il tutto col sostegno del Comune di Valdaone che ha messo a disposizione del Museo il primo piano del vecchio municipio di Bersone. Inaugurazione alle 17 di stasera quindi, seguita subito da una prima attività, un laboratorio didattico dedicato ai più piccoli che avrà luogo alle 10 di domani mattina.

Ammirare opere d’arte

Non meno importante l'appuntamento che si svolgerà domenica a Valdaone. Alle 20 l'associazione "La Busier" inaugurerà la mostra dei lavori dei corsisti della Scuola del Legno di Praso. Sarà l'occasione per ammirare vere e proprie opere d'arte scultorea generate dalla materia vivente grazie alla perizia di quelli che sono a tutti gli effetti degli artisti. Si tratterà solo del primo passo di una "escursione" di primo livello nel mondo dell'intaglio del legno. Già martedì 25 giugno infatti prenderà il via la sesta edizione del "Simposio del Legno", che richiamerà maestri intagliatori dalla fama accertata, e cioè Teresa Bonaventura, Giulio Cerbella, Inma Garcia, Simone Carole Levi, Paolo Modenese e Daniela Romagnoli.

“Il risveglio della natura”

Tema di quest'anno, "Il risveglio della Natura", scelta spiegata così dagli organizzatori del simposio: «Dal suo significato più letterale, nel rigoglioso paesaggio che vanta Valdaone, a quello simbolico di un nuovo inizio e un'avventurosa scoperta di orizzonti inesplorati. Gli artisti scolpiranno le loro creazioni sul territorio dando vita ad un laboratorio d'arte a cielo aperto, in uno scambio continuo con gli allievi della scuola del legno e con il pubblico che potrà assistere, e non è cosa da tutti i giorni, alla nascita di un'opera d'arte in diretta».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano