fra balbido e rango da domani al 21 luglio  

Anche da Spagna e Svizzera al 30° Simposio di scultura

BALBIDO. Ci sono anche un’artista spagnola e una svizzera di lingua tedesca al Simposio di scultura del Bleggio, giunto alla 30ª edizione. Sono Inma Garcia Arribas Riaza di Segovia (Spagna) e Simone...



BALBIDO. Ci sono anche un’artista spagnola e una svizzera di lingua tedesca al Simposio di scultura del Bleggio, giunto alla 30ª edizione. Sono Inma Garcia Arribas Riaza di Segovia (Spagna) e Simone Carola Levy di Herrliberg (Svizzera), ma residente a Grenzhausen in Germania. Gli altri scultori del legno partecipanti al 30° simposio di scultura lignea tra Balbido e Rango sono: Giuseppe Artuso da Camposampiero (Padova), Renato Borsato da Curtarolo (Padova), Ilio Buffa da Cinte Tesino, Livio Recla da Smarano, Enver Rovere da Levico Terme, Gino Taraboi da Ossana, Vladimiro Tessaro da Ospedaletto, Gianni Tosi da Flavon, ma originario di Balbido.

Non è solo questo il motivo d'interesse per questa nuova edizione del concorso di scultura su legno, curato dall'associazione “La Ceppaia” di Balbido in collaborazione con un gruppo di scultori.

Da domani al 21 luglio i 10 artisti si cimentano con un tronco ligneo di cedro, per creare un'opera originale seguendo un tema prefissato, che come spiega il presidente della Ceppaia Ognibene Grazzi- «intende ricordare la presenza dei murales nel paese di Balvido, il paese dipinto per eccellenza».

Il programma prevede: lunedì ritrovo alle 12 a Rango al Catenaccio per il brindisi inaugurale alla presenza della apposita giuria. Dopo il pranzo inizia l'attività scultorea suddivisa nei due paesi di Rango e di Balbido, negli appositi e prefissati spazi di lavoro artistico.

Sabato 21 a conclusione il pomeriggio culturale coordinato dalla “Ceppaia” al teatro di Larido, alle 15, il convegno di studiosi sul tema: “dal legno ai murales” . Infine la scelta della giuria per la migliore opera del trentesimo. (g.ri)















Scuola & Ricerca

In primo piano