La manifestazione a Castel Condino 

A malga Table le diversità creano unione

Castel condino. Alla manifestazione “Scoperta dei Cinque Sensi”, ideata dall’associazione Quadrifoglio di Pieve di Bono, a Malga Table, a monte di Castel Condino, ha coinvolto per due giorni, ragazzi...



Castel condino. Alla manifestazione “Scoperta dei Cinque Sensi”, ideata dall’associazione Quadrifoglio di Pieve di Bono, a Malga Table, a monte di Castel Condino, ha coinvolto per due giorni, ragazzi con difficoltà di apprendimento (Dsa). Si è iniziato con un laboratorio creativo “Passo dopo passo- sasso dopo sasso”, dove tutti insieme hanno scoperto le emozioni che la natura regala ma in modo particolare il bosco vissuto attraverso l’uso dei cinque sensi.

Poi, grazie alla mediazione del maresciallo Bruno Pannuti, comandante della stazione carabinieri di Pieve di Bono, è stata la volta dell'impiego delle unità cinofile del nucleo carabinieri di Laives che mediante l'ausilio con i cani Falco e Faust sono riusciti ad attirare l'attenzione, l'interesse e le emozioni di grandi e piccini attraverso le simulazioni di salvataggio, ricerca e prevenzione sia in montagna che nella ricerca di esplosivi.

Di emergenze e soccorsi si sono invece prodigati i componenti la stazione del Soccorso Alpino di Pieve di Bono. Nella giornata conclusiva, presente pure il sindaco di Castello Stefano Bagozzi, il tradizionale pranzo casereccio con polenta e goulash. «La due giorni con questi ragazzi aiuta anche noi grandi a comprendere determinate situazioni, ma l'ausilio e l'impegno sia dei componenti l'associazione Quadrifoglio come anche la stessa benemerita Arma sta facendo ancora di più» è quanto ha detto lo stesso primo cittadino.

Infine, sempre dentro malga Table, altro appuntamento stavolta con i ragazzi Dsa su cultura e corsi di fotografia, nonché un buon ricordo di Arianna, ossia l'indimenticabile amica disabile scomparsa. A.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano