A Condino lo spettacolo “Stella Corre” sullo sterminio

BORGO CHIESE . Giovedì 24, con il sipario dalle 20.30, nel palazzetto polifunzionale a Condino, in occasione della XIX “Giornata della Memoria”, dedicata al ricordo della tragedia dello sterminio...



BORGO CHIESE . Giovedì 24, con il sipario dalle 20.30, nel palazzetto polifunzionale a Condino, in occasione della XIX “Giornata della Memoria”, dedicata al ricordo della tragedia dello sterminio degli ebrei durante il dominio nazista, la biblioteca del paese, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Borgo Chiese, offre al pubblico lo spettacolo “Stella Corre”.

L'opera teatrale, curata dal regista Sergio Mascherpa e nata in coproduzione tra il Teatro Laboratorio di Brescia e Anna Teotti, è portata in scena da quest’ultima attraverso il racconto della storia di una bambina ebrea, scappata dall’orrore del nazismo e della guerra. Una storia vera, toccante, che farà pensare. Una bimba che, “correndo” appunto via dagli uomini che la vogliono morta, compie un lungo percorso, dai boschi del Belgio fino a quelli della Germania, e ancora fino in Polonia e in Ucraina.

Un viaggio lungo quattro anni attraverso l’Europa fatto da sola, o al massimo con l’aiuto di qualche persona, e segnato da tanta paura, sofferenza e solitudine, ma che porta infine la bambina a ritrovare la via di casa in cerca dei genitori.

La messa in scena dello spettacolo, recitato in prima persona, fa riemergere le emozioni, i pensieri, il pianto e le risa vissuti in quei momenti dalla bambina. Nel contempo, come in un teatrino, da un mucchio di terra, compaiono e scompaiono alcuni oggetti simbolici che narrano gli incontri, gli orrori, le amicizie e la speranza della protagonista. (a.p.)















Scuola & Ricerca

In primo piano