Ziano e Starpool in lutto, è morto Ardelio Turri

Ziano di fiemme. È scomparso ieri, all’età di 82 anni, Ardelio Turri, fondatore della Starpool, azienda trentina specializzata in progetti e prodotti per il wellness. I funerali si terranno domani...



Ziano di fiemme. È scomparso ieri, all’età di 82 anni, Ardelio Turri, fondatore della Starpool, azienda trentina specializzata in progetti e prodotti per il wellness. I funerali si terranno domani questo pomeriggio, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Ronzone, in valle di Non.

Ardelio Turri aveva fondato la Starpool nel 1975, condividendo ogni passo del nuovo progetto con la moglie Luciana: è stato senza dubbio un precursore e un innovatore del settore del benessere in Italia. Sotto la sua guida la piccola azienda di famiglia si è trasformata nel tempo in una realtà dal respiro internazionale. Oggi Starpool è ambasciatrice in Italia e all’estero di un concetto di benessere che resta radicato tra i boschi e le montagne del Trentino e della Val di Fiemme. Decisa a restare in quello stesso territorio in cui offre lavoro a oltre 100 dipendenti e collaboratori.

Nel 2002 Ardelio Turri aveva lasciato le redini dell’azienda al terzogenito Riccardo, che oggi segue con passione e determinazione il percorso paterno.

La società costruisce, acquista e gestisce piscine, saune, palestre ginniche, centri sportivi e si occupa anche, come si legge nello statuto sociale, di “attività riguardanti direttamente od indirettamente la cura e lo sviluppo armonico del corpo umano”. Ma tutto è iniziato nel 1975 con Ardelio Turri che voleva importare in Italia dall’estero saune e piscine. Diedi anni dopo il figlio Paolo entra in azienda ed intuisce le potenzialità del mercato dell’estetica e ne organizza la prima divisione beauty. Nel 1990 Starpool crea al suo interno uno studio di progettazione, dove si realizzano i primi progetti di spa e la produzione di saune; quattro anni più tardi, in una cantina di Moena, parte una piccola produzione di bagni di vapore e di calore. Tra il 1996 e il 2000 l’azienda trasferisce uffici commerciali e amministrativi nella sede a Ziano così da dare più spaio e più respiro alla produzione e si instaurano i primi rapporti internazionali con Russia, Libano e Grecia. Nel periodo che segue, sotto la guida di Riccardo, Starpool allarga e consolida la sua produzione e la sua posizione commerciale.













Scuola & Ricerca

In primo piano