Trasferta a Berlino per i fiemmesi del Piano Giovani

Val di fiemme. "Al di là del Muro": è il titolo del progetto sul 30° anniversario della Caduta del Muro di Berlino proposto dallo Spazio Giovani L'Idea della Cooperativa Progetto92 nell'ambito del...



Val di fiemme. "Al di là del Muro": è il titolo del progetto sul 30° anniversario della Caduta del Muro di Berlino proposto dallo Spazio Giovani L'Idea della Cooperativa Progetto92 nell'ambito del Piano Giovani di Zona “Ragazzi all’opera” Val di Fiemme 2019. Un progetto per riflettere sul significato, sulle cause e sulle conseguenze del Muro di Berlino come pure di tutti gli altri muri purtroppo esistiti o tuttora esistenti nel mondo.

Si è iniziato con un percorso di riflessione che ha portato un gruppo di ragazzi ad incontrarsi periodicamente durante la stagione autunnale per approfondire la storia e discutere sui tanti "perché" del Muro di Berlino. Particolarmente interessante, per i ragazzi, la trasferta a Cognola di Trento per assistere alla rappresentazione teatrale "Il Muro - Die Mauer" di e con Marco Cortesi e Mara Moschini, proposta in tutta Italia dalla Compagnia Teatro Civile. I corsisti hanno avuto anche la possibilità di approfondire il tema ricercando e osservando diversi muri, fisici e psicologici.

Il progetto non poteva che avere il proprio culmine con il viaggio a Berlino per consentire ai giovani partecipanti di osservare in prima persona ciò che è rimasto della barriera fisica e ideologica che per 28 lunghi anni (dall’agosto del 1961 al 9 novembre 1989) divise in due la metropoli tedesca e, di fatto, l'intera Germania, ma anche il mondo intero nei due blocchi contrapposti sotto l'influenza degli Stati Uniti da un lato e dell'Unione Sovietica dall'altro. La trasferta ha avuto luogo in un fine settimana di dicembre. Un tempo breve, ma intenso e di notevole interesse e impatto emotivo per i ragazzi che hanno visitato il celebre Check Point Charlie, il Museo del Muro, la East Side Gallery (il lungo tratto di muro dipinto con una lunga teoria di murales, alcuni dei quali molto famosi), il Museo della DDR (Deutsche Demokratische Republik), Potsdamer Platz, il Centro di Documentazione "Topographie des Terrors" sulla storia del Nazismo e la Seconda Guerra Mondiale, il Museo Ebraico e altri luoghi simbolici e celebri come la Porta di Brandeburgo e l'Olympia Stadion. F. M.













Scuola & Ricerca

In primo piano