Tesero, premiato il presepe fatto a maglia

Tesero. Domenica al teatro comunale la premiazione della seconda edizione del concorso “Tesero e i suoi presepi”, organizzato dall’associazione “Amici del Presepio”, dal Comitato manifestazioni...



Tesero. Domenica al teatro comunale la premiazione della seconda edizione del concorso “Tesero e i suoi presepi”, organizzato dall’associazione “Amici del Presepio”, dal Comitato manifestazioni locali e dall’amministrazione comunale. Con il concorso si è pensato di coinvolgere maggiormente i cittadini di Tesero, dando loro la possibilità di allestire il proprio presepio in uno spazio designato all’interno del percorso, con la possibilità di concorrere al concorso. La commissione di valutazione, nominata dall’amministrazione, era composta da tre artisti teserani: Tiziano Deflorian, tra l’altro figlio di Felix Deflorian, indimenticabile artista al quale l’associazione Amici del Presepio è intitolata, Anna Deflorian a Giuseppe “Bepo “ Mich. I partecipanti sono stati 17, e ognuno di loro ha ricevuto un piccolo premio di partecipazione e la foto del proprio presepio come ricordo. Presenti alla premiazione la sindaca di Tesero Elena Ceschini, il presidente del Comitato Manifestazioni Locali Andrea Longo. Nell’occasione il passaggio ufficiale delle consegne fra il neopresidente degli Amici del Presepi , e Walter Deflorian, che per ben 27 anni è stato alla guida dell’associazione.

Come da regolamento, sono stati premiati i primi 5 presepi scelti dalla giuria: al primo posto si è piazzato il presepio di Pierina Zeni composto da personaggi fatti a maglia, secondo è arrivato Alex Croce, terzo Samuele Lorenzoni, quarto il presepio di Alessandro Longo e quinto classificato quello di Michele e Lorenzo Trettel. Una menzione speciale della giuria per il presepio posizionato all’interno della chiesa parrocchiale dal gruppo Giovani e Adolescenti di Tesero, che ha voluto fare un richiamo alla tempesta Vaia, utilizzando appunto del legno di riciclo. Altro premio speciale è andato al presepio allestito dall’istituto Enaip di Tesero, che è stato elogiato per il grande impegno profuso dai ragazzi.

Riportiamo infine i nomi degli altri partecipanti che, pur non entrando nella rosa dei vincitori, sono stati ugualmente applauditi: Simona Tirtira Ottaviani, Secondo Mich, Donata Zanon, Daniel Zeni, Giuseppe Bortollon, Diego Trettel, Piergiorgio Doliana, Marlene Vaia, Carlo Vaia e Elisabetta Mich. Un ultimo premio è poi stato consegnato al vincitore della giuria popolare Alex Croce. La premiazione si è conclusa con un momento conviviale, preceduto da un ultimo intervento di Tiziano Deflorian, che a nome degli Amici del Presepio ha espresso la volontà di portare avanti questo progetto del concorso, proponendo alcune modifiche da poter eventualmente apportare all’edizione del prossimo Natale. Le foto di tutti i presepi partecipanti possono essere visionate su Facebook, sulla pagina del Cml Tesero e su quella del Comune di Tesero. L.CH.















Scuola & Ricerca

In primo piano