Su Rete 4 “Ricette all’italiana” scopre la val di Fassa

Canazei. La Val di Fassa, con l’arrivo della bella stagione, torna in tivù: oggi e giovedì è location di due puntate di “Ricette all’italiana” su Rete 4, in onda tutte le mattine dal lunedì al sabato...



Canazei. La Val di Fassa, con l’arrivo della bella stagione, torna in tivù: oggi e giovedì è location di due puntate di “Ricette all’italiana” su Rete 4, in onda tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 11.20 alle 12. Il programma condotto da Davide Mengacci e Anna Moroni, durante l’estate, va in trasferta nelle più affascinanti località della Penisola per presentare non solo alimenti e prodotti tipici, ma anche panorami e attività da compiere all’aria aperta. L’inviata di Mengacci e Moroni lanciano i servizi dalla loro verde country house, mentre due giovani inviate raggiungono celebri mete turistiche. Nel caso di Fassa è la giovane Annabruna Di Iorio che, dopo aver rappresentato nel 2017 l’Abruzzo a Miss Italia e aver partecipato a un’edizione di “Donnavventura”, arriva con “Ricette all’italiana” sulle Dolomiti per carpirne sapori e saperi.

Al centro della puntata fassana di oggi ci sono i fiori e le piante officinali di Nadia Pitto, che ha appena inaugurato a San Giovanni di Fassa l’agritur Ecogreen Fiores. A seguire, la Pista Ciclabile delle Dolomiti, dove Annabruna pedala assieme alla guida Bike Filippo Romano per poi ristorarsi con un piatto dello chef Moreno Valentini: “Guancia di vitello al vino Teroldego accompagnata da polentina di Storo e speck croccante”. Nella puntata di giovedì 27, invece, si respira profumo di speck con la produzione di Daniele Florian che, al “Masc Aloch” di Pozza, spiega le diverse fasi di lavorazione per ottenere un salume di ottima qualità. Si prosegue con l’escursione della bella conduttrice da Vigo al Ciampedie con la guida alpina Fabio Giongo che illustra le cime del Catinaccio e quanto si ammira dal balcone panoramico a 2.000 metri.

Infine, Annabruna recupera le energie con un’altra ricetta di Moreno Valentini: “Tortino di grano saraceno, gelato di sambuco e miele”. Entrambe le puntate, realizzate grazie al supporto dell’Apt di Fassa, sono arricchite da piatti, a base di alimenti trentini, che Anna Moroni e Davide Mengacci preparano nel loro studio di campagna.















Scuola & Ricerca

In primo piano