Predazzo piange la morte di Sonia Bosin 

Collaboratrice dell’Istituto comprensivo, si era dovuta assentare nel luglio 2017 per malattia. Oggi alle 13.30 il funerale


di Francesco Morandini


PREDAZZO . La notizia della morte di Sonia Bosin (in Bazzanella), 60 anni, collaboratrice dell’Istituto Comprensivo di Predazzo-Tesero-Panchià-Ziano, ha rattristato profondamente la dirigenza e il personale della scuola. «Con Lei abbiamo condiviso tanti anni di lavoro, nei continui avvicendamenti del personale docente e di segreteria – scrive la dirigente Candida Pizzardo - Lei rappresentava un baluardo, un pilastro, un punto di riferimento per tutti all’interno, ma anche all’esterno del nostro Istituto. Era una collaboratrice preziosa e insostituibile per la Sua competenza, affidabilità, serietà, lealtà, cortesia e disponibilità ad adoperarsi con solerzia per rispondere alle varie problematiche: su di Lei si poteva sempre contare! Si era dovuta assentare nel luglio 2017 per un’improvvisa e grave malattia e non è più rientrata lasciando nel nostro Istituto un vuoto incolmabile e un ricordo bellissimo che il tempo non riuscirà a cancellare». Sono le parole della dirigente Candida Pizzardo dell’Istituto Comprensivo.

Anche i docenti e i colleghi di segreteria ricordano con affetto Sonia, presenza attenta, sorridente ed accogliente.

«Molte sono le emozioni che si susseguono in questo momento – scrivono - un senso di vuoto porta il nostro pensiero ai momenti trascorsi con Lei. Era un punto di riferimento sempre disponibile ad ascoltare le necessità di tutti e a prodigarsi per riuscire ad aiutare e a supportare ognuno di noi. Il Suo sorriso e la Sua allegria rasserenavano anche le giornate più pesanti. I momenti trascorsi con Lei sono stati innumerevoli cosicché risulta difficile poter selezionare ricordi a scapito di altri, certo è che la competenza e la serietà, ma al contempo la serenità e la disponibilità di Sonia, facevano di Lei una persona speciale che porteremo nel nostro cuore».

Profonda commozione anche tra i genitori. La presidente del consiglio dell’Istituzione Michela Dellantonio la ricorda così: «Cara Sonia, anche se non sei stata a stretto contatto con gli alunni, hai lasciato un ricordo indelebile, sia in noi genitori, che nei ragazzi. Eri sempre disponibile per qualsiasi informazione, sempre solare e con una parola sempre gentile per tutti.

Ti ricordiamo dietro alla tua scrivania, dietro la quale con tanta energia portavi avanti quel lavoro che tanto amavi. Oggi vogliamo ringraziarti per tutto il lavoro che hai svolto e vogliamo ricordarti sempre nel tuo ufficio sorridente e felice».

Il funerale di Sonia Bosin si celebrerà oggi, alle 13.30, nella chiesa arcipretale di Predazzo. «Un ringraziamento particolare - scrivono il marito Gianmaria e il figlio Paolo, assieme alla nonna Santina - a tutto il personale del Day Hospital dell’Ospedale di Cavalese e tutta l’assistenza domiciliare di Predazzo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano