la struttura

Pastificio Felicetti, inaugurazione per il nuovo stabilimento da 40 milioni di euro

Domani a Castello Molina di Fiemme. Obiettivo portare in tre anni i ricavi netti da 41,5 a 60 milioni di euro



CASTELLO MOLINA DI FIEMME. Un investimento di 40 milioni di euro in un nuovo stabilimento produttivo per portare entro il 2024 i ricavi netti a 60 milioni di euro (41,5 il dato attuale). Contemporaneamente la produzione passerà dalle attuali 20mila a 25-40 mila tonnellate, con la possibilità di un ulteriore incremento. È questo l'obiettivo del Pastificio Felicetti, che domani inaugura a Castello Molina di Fiemme la nuova struttura, che vuole essere esempio di architettura industriale sostenibile e integrata nel paesaggio.

L'investimento - si legge in una nota - è stato possibile grazie a un'operazione organizzata per due terzi da Sparkasse, che ha portato all'ingresso nel capitale dell'azienda familiare di un nuovo socio di minoranza - Isa, Istituto Atesino di Sviluppo - e in parte con risorse generate dalla crescita per linee interne. L'area su cui sorge il complesso industriale è stata messa a disposizione grazie a un accordo di cessione siglato con Trentino Sviluppo, la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Castello Molina di Fiemme.

Il cantiere, aperto nel marzo 2019, si è chiuso nel gennaio 2022 a conclusione dei test di produzione. L'area su cui sorge il complesso industriale occupa una superficie di 16.500 mq, di cui 8.700 coperti. Il sito di Molina, che attualmente dà lavoro a 30 persone, ha portato l'organico complessivo di Felicetti a 117 unità.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.