moena 

Parcheggio Navalge, i conti del sistema automatizzato

MOENA. L’amministrazione comunale ha approvato la contabilità finale e la regolare esecuzione del sistema automatizzato di gestione del parcheggio comunale in località Navalge. Si tratta di un lavoro...



MOENA. L’amministrazione comunale ha approvato la contabilità finale e la regolare esecuzione del sistema automatizzato di gestione del parcheggio comunale in località Navalge. Si tratta di un lavoro destinato a gestire il parcheggio più importante di Moena, snodo cruciale del traffico nel periodo di stagione estiva e invernale. Il costo complessivo di installazione dei sistemi di controllo e adeguamento parcheggio è stato di 171 mila euro, mentre le spese di gestione ordinaria della complessa macchina ammontano a 21.831 euro annui.

Concretamente la recinzione, lavori edili ed elettrici e la sistemazione dei parcheggi con sbarre, cassa automatica e sistemi elettronici è costata 116.554 euro. A questo è necessario aggiungere la rete di comunicazione dati e videosorveglianza (19.138 euro) che invia immagini direttamente alla centrale della polizia locale. Successivamente il parcheggio è stato implementato con una seconda uscita e relativa cassa con una ulteriore spesa di 35. 367 euro. I costi di esercizio comprendono la regia remota per 12 mesi all’anno (9.577 euro annui) mentre la spesa per l’acquisto dei biglietti è di 2.305 euro.

Nello scorso anno sono stati necessari anche degli interventi straordinari da parte dell’elettricista e per l’acquisto di componenti di ricambio per un totale di 12.760 euro. L’introito del parcheggio nel corso di un anno dovrebbe aggirarsi tra i 150 e i 180 mila euro. «Per ora - spiega Gianluca Ruggiero, responsabile della Polizia locale - è solo un dato previsionale visto che il sistema è entrato in funzione in via sperimentale nel corso della scorsa estate. Sappiamo che il precedente parcometro raccoglieva annualmente una somma pari a 110 mila euro. Il sistema a sbarre è molto più efficiente: permette infatti di graduare le tariffe, evita il controllo sanzionatorio da parte dei vigili e la video sorveglianza installata migliora la sicurezza». (g.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano