tesero 

La vita di montagna raccontata al cinema

TESERO . La biblioteca comunale din collaborazione con la Sezione Sat di Tesero e il Trento Film Festival della Montagna, propone anche quest’anno, due serate di film presentati a maggio al...



TESERO . La biblioteca comunale din collaborazione con la Sezione Sat di Tesero e il Trento Film Festival della Montagna, propone anche quest’anno, due serate di film presentati a maggio al Filmfestival, la manifestazione che porta in Provincia la migliore produzione internazionale di film della montagna e dell’esplorazione. Una ricca proposta di film e documentari d'autore per gli appassionati della montagna, dell’avventura e della natura.

Si inizierà domani o con due proposte: “Mountain” uno splendido film australiano di Jennifer Peedom, già pluripremiato nel 2016 col film “Sherpa”, che ha ottenuto quest’anno il premio del pubblico come migliore film di alpinismo. Un viaggio con l’accompagnamento della musica dell’Australian Chambers Orchestra e la voce narrante di William Dafoe (con sottotitoli in italiano) nelle profonde trasformazioni che la montagna ha subito, da zona di pericolo a teatro di svago.

La seconda pellicola è “La congenialità” di Christian Schmidt, Germania 2018, presentato nella sezione Alp&Ism, un mediometraggio con Simone Moro e Tamara Lunger, lui il mentore saggio, lei la studentessa entusiasta. Ma mentre la squadra si dirige verso il Kanchenjunga per tentare la più alta traversata oltre gli 8.000 metri, i loro ruoli iniziano a scambiarsi.

Lunedì 16 saranno proiettate 3 pellicole: “Senza possibilità di errore”, film sul Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico in cuio scrittore Marco Albino Ferrari guida lo spettatore alla scoperta di come si preparano gli uomini e le donne del Soccorso alpino e speleologico; “Living with wildlife” presentato nella sezione del Muse. La storia di come le comunità di Bow valley nell’Alberta canadese, si siano organizzateper vivere con orsi e altri animali selvatici, affrontando la pressione della natura selvaggia, e “Annapurna III – Unclimbed”, di Jochen Schmoll.

L’appuntamento per entrambe le serate è per le 21. L’ingresso è gratuito. (f.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano