La Nuova Ual in assemblea per avviare il cambiamento 

Assemblea a San Giovanni. Al sondaggio on-line hanno partecipato 177 persone: il 43% chiede di modernizzare il simbolo. Novità anche sul nome: il 35% vuole Dolomites-Ben Comun



San giovanni di fassa/sèn jan. Il Comitato provvisorio per la Nuova Ual ha raccolto e analizzato i risultati del sondaggio e annuncia la data dell’importante assemblea di fine mandato del Comitato in programma domenica 15 dicembre nel Comune di Sèn Jan di Fassa. Dal sondaggio online, diffuso anche attraverso i social, emerge un dato inequivocabile: la gente vuole un cambiamento di persone nell’Ual.

Per modernizzare

Analizzando tutto il questionario, che era tutto in ladino, nella prima domanda veniva chiesto: “A mio parere, simbolo e nome storico del movimento sono da: tenere così come sono; aggiungere “Neva Ual” e modernizzare il simbolo del “Pèster” o cambiare nome e simbolo?”. Su 177 risposte pervenute, il 43% ha scelto per “aggiungere Neva Ual e modernizzare il simbolo”, il 39% per “tenere così come sono” e il 17% vorrebbe cambiare nome e simbolo.

Nella seconda domanda veniva poi chiesto: “Se hai deciso per il cambio di nome e simbolo, qual è la tua preferenza?”. Fra le varie opzioni possibili, le 37 persone che hanno risposto hanno votato: 35% Dolomites-Ben Comun; 30% Inant Adum, 14% Adunanza Civica e altre piccole percentuali con altre preferenze”.

Radicato al passato

Dunque, scrivono dal Comitato, “la maggior parte di chi ha partecipato alla rilevazione statistica ritiene che il movimento politico autonomo di Fassa debba sì rinnovarsi, ma restando fortemente ancorato alle proprie radici. Più volte i commenti sottolineano che più del nome e del simbolo in questa fase è necessario un cambiamento di persone. Era quanto emergeva anche durante gli incontri che il Comitato ha condotto nei mesi scorsi con le varie componenti sociali della valle. E in questa direzione, anche il sondaggio evidenzia dati significativi: molti tra i partecipanti sono giovani, o comunque persone che in passato non hanno avuto alcun ruolo nell'organizzazione del movimento. È un dato che fa ben sperare per il futuro e che dovrà trovare conferma in occasione dell'assemblea generale che si terrà domenica 15 dicembre alle 16.30 in sala consiliare di Pozza, comune di Sèn Jan”.

Oltre alla decisione finale su simbolo e nome, i soci che aderiranno al Tesseramento 2020 dovranno eleggere i nuovi organi direttivi che porteranno il Movimento verso le scadenze elettorali del prossimo anno.

A breve, sul nuovo sito sarà disponibile la bozza del nuovo statuto, che dovrà essere discussa e approvata dai soci che parteciperanno alla Radunanza.

L’invito alla partecipazione, alla visione degli atti pubblicati e alla libera espressione tramite valutazioni è rivolto a tutti gli interessanti.













Scuola & Ricerca

In primo piano