128 grammi di bontà 

La gallina Gigetta fa un uovo record a Pozza

San Giovanni di Fassa/Sèn Jan. É di 128 grammi il peso record dell'uovo fatto venerdì scorso dalla gallina Gigetta di Valentino Pollam di Pozza, coltivatore privato e chef nel ristorante di famiglia...


Valentina Redolfi


San Giovanni di Fassa/Sèn Jan. É di 128 grammi il peso record dell'uovo fatto venerdì scorso dalla gallina Gigetta di Valentino Pollam di Pozza, coltivatore privato e chef nel ristorante di famiglia “Il vecchio Mulino”. Lo chef Pollam possiede una ventina di galline miste fra piemontesi, livornesi e padovane. Gigetta è una delle galline piemontesi dal piumaggio arancione-dorato e è da Pollam da due anni.

«Non so come mai sia successo – spiega Valentino Pollam – forse perché era qualche giorno che non faceva uova, ma non mi era mai successo di vedere un uovo così grande. Capita infatti di trovare uova con due tuorli, ma mai uno che fosse così grande rispetto agli altri e che pesasse quasi 130 grammi. La media di un uovo è di 60 grammi. Mi sono accorto che durante la deposizione non stava tanto bene, credevo prendesse un infarto e invece ce l’ha fatta e il pomeriggio ho trovato l’uovo gigante. Gallina vecchia… fa uova grandi!». Se qualcuno fosse interessato e curioso, Valentino Pollam ha ancora l’uovo intatto per qualche giorno. Per scattarsi l’immancabile selfie.













Scuola & Ricerca

In primo piano