SEN JAN

L’Union di Ladin de Fascia omaggia Ermanno Winterle

L’Union di Ladins de Fascia sarà accanto alle associazioni culturali e folcloristiche e anche alle amministrazioni di Fassa per un supporto culturale e linguistico



SEN JAN. L’Union di Ladins de Fascia sarà accanto alle associazioni culturali e folcloristiche e anche alle amministrazioni di Fassa per un supporto culturale e linguistico legato all’organizzazione degli eventi. Nei giorni scorsi l’Union ha ribadito la sua volontà di collaborare con enti e associazioni per garantire e difendere la lingua ladina, come ad esempio ha fatto con l’amministrazione di Canazei per la comunicazione e gli approfondimenti culturali. L’intenzione è lavorare in sinergia sul territorio anche per progetti legati alla toponomastica e al turismo. L’obiettivo dell’Union è la vicinanza al territorio per un sostegno e una valorizzazione culturale di Fassa, senza peraltro mettersi in contrapposizione con i Servijes linguistics del Comun general o l’Istitut Cultural Ladin, enti con i quali ha sempre e positivamente collaborato.

Oltre a ciòl’Union di Ladins de Fascia in questi ultimi mesi ha collaborato con la Scuola Ladina de Fascia. Per Natale è stato donato a 88 bambini di tutte le prime classi delle primarie di Fassa (Moena, Vigo, Pozza e Canazei) il libro “Mia pruma paroles” che contiene più di mille parole su cinquanta argomenti in ladino fassano, italiano, tedesco e inglese.

La vigilia di Natale inoltre il presidente dell’Union di Ladins de Fascia Fernando Brunel e i due vicepresidenti Nicoletta Riz e Stefano Weiss hanno consegnato a Ermanno “Eny” Winterle una statua di legno di Santa Giuliana, patrona della Val di Fassa. Un omaggio da parte dell’intero Consiglio dell’Union che così ha voluto ringraziare Winterle per il suo impegno da volontario attivo e di consigliere dell’associazione per più di trent’anni. Come ha sottolineato il presidente, uno dei grandi meriti di Winterle è stato l’aver organizzato nel 1993 la Festa del Rengraziament che è tutt’ora uno degli eventi identitari più importanti per l’Union di Ladins de Fascia e per l’intera comunità ladina.













Scuola & Ricerca

In primo piano