Tesero 

Dal Lagorai all’Adriatico: il libro sulla vita dei pastori

Tesero. La biblioteca comunale propone domani un incontro con l’autore Alberto Pattini che presenterà il suo libro “Fiume che cammina. Transumanza: patrimonio dell’umanità” da poche settimane in...



Tesero. La biblioteca comunale propone domani un incontro con l’autore Alberto Pattini che presenterà il suo libro “Fiume che cammina. Transumanza: patrimonio dell’umanità” da poche settimane in libreria. La presentazione sarà curata dalla professoressa Marta Villa, docente dell’Università degli Studi di Trento e ricercatrice dell’Università della Svizzera Italiana, nonché Presidente Club per l’Unesco di Trento. “Fiume che cammina”, che fa seguito ad una mostra già allestita al museo geologico di Predazzo, propone immagini e versi che ripercorrono la vita di pastori e i luoghi attraversati con il loro gregge: dalle montagne trentine della catena del Lagorai, fino ai pascoli di Altino e Jesolo sul mare Adriatico veneto, lungo il percorso millenario della transumanza sul quale successivamente i Romani costruirono la strada Claudia Augusta Altinate. Il libro raccoglie fotografie e poesie con le emozioni del viaggio transumante che Pattini ha percorso con i pastori e durato 4 anni.

Si tratta di un libro fotografico e poetico con due saggi introduttivi a carattere antropologico. Le immagini e le parole che Alberto Pattini propone rappresentano la dimensione più autentica e viva del mondo pastorale. I luoghi prescelti corrispondono a quelli frequentati da antiche famiglie di pastori della Valle dei Mocheni, dell’alta Valsugana e del Tesino, del Primiero e del Vanoi, della Valle di Fiemme. Zone di montagna cui fanno da contrappunto le terre paludose e nebbiose di Castelfranco Veneto e Scorzé, dei guadi del fiume Piave a Valdobbiadene, della bassa padovana. L’appuntamento è in Sala Bavarese alle 20.30. L’ingresso è libero. F. M.













Scuola & Ricerca

In primo piano