Dal Bim Adige per la valle arriverà 1 milione e mezzo 

L’assemblea. È stata l’ultima del Consorzio della vallata dell’Avisio presieduta dal cavalier Armando Benedetti, che lascia dopo 15 anni di incarico. Il bilancio 2020 è di 3 milioni 215 mila


Luciano Chinetti


Cavalese. Ultima assemblea quella tenuta l’altro giorno nell’auditorium delle scuola elementari di Masi per il cavalier ufficiale Armando Benedetti, presidente del Bim Adige della vallata Avisio che ha tenuto la sua ultima relazione sulla gestione del Consorzio vallata Avisio, approvata all’unanimità insieme alle proposte per il bilancio. Il totale delle entrate e delle uscite del bilancio 2020 per la vallata dell’Avisio assommano a 3 milioni 214 mila 923 euro, di cui 3 milioni 150 mila derivanti dal sovracanone, 85 mila 400 euro dalla quota di metanizzazione della vallata Avisio (ex Avisio Energia) e 165 mila 348 euro derivanti dal rientro dei mutui concessi.

Il presidente Benedetti ha poi anticipato le cifre che saranno investite nei diversi comparti nel corso del 2020. Esse riguardano: il trasferimento ai Comuni di fondi in quota capitale per un importo di 1 milione 312 mila 500 euro; il trasferimento a fondo perduto agli enti che hanno coordinato le Reti delle Riserve per un importo di 260 mila euro; il trasferimento a fondo perduto alle comunità della valle di Cembra di 250 mila euro per l’attuazione dell’accordo di programma per una fruizione turistico-ambientale del torrente Avisio nella valle di Cembra.

Benedetti ha ricordato che nel corso della consiliatura sono stati concessi a fondo perduto ben 250 mila euro all’ex Comune di Pozza, ora Sèn Jan, per la sistemazione della pista Alloch. Il presidente ha quindi anticipato all’assemblea l’idea del Consorzio di concedere nel 2020 un finanziamento a fondo perduto di 250 mila euro alla valle di Fiemme per la realizzazione di un’opera sovracomunale proposta dalla conferenza dei sindaci. Lo stanziamento dei fondi avverrà comunque con l’applicazione del prossimo avanzo di amministrazione.

Sono state ricordate da Benedetti anche le attività svolte dal Consorzio del Bim della vallata Avisio nel 2019. Sono stati concessi a fondo perduto ben 3 milioni 431 mila 665 euro per il Piano arredo urbano. Inoltre il Consorzio ha concesso contributi a fondo perduto pari a 310 mila 999 alle parrocchie, alla Protezione civile e alle associazioni di volontariato.

Il presidente del Consorzio Bim cavalier Donato Preti ha ricordato che per il 2020 sarà di nuovo rifinanziato il progetto Sova per l’occupazione con l’investimento di 2 milioni e mezzo di euro oltre a 499 mila euro per le colonnine della ricarica per la mobilità in bicicletta.

Al termine dell’assemblea la delegata del Comune di Predazzo Maria Bosin a nome di tutti i delegati ha colto l’occasione per ringraziare sentitamente il presidente Armando Benedetti per l’impegno e l’eccellente lavoro svolto nei suoi ben 15 anni di mandato alla guida del Consorzio vallata Avisio.













Scuola & Ricerca

In primo piano