Da 12 paesi d’Europa per sfidarsi a minigolf 

Predazzo, da oggi il via agli allenamenti per i partecipanti al Campionato Élite Cerimonia di apertura lunedì in piazza. Le competizioni scattano da mercoledì 


di Francesco Morandini


PREDAZZO . Minigolf, sport o passatempo? Se lo chiede, retoricamente, il presidente del Minigolf Club Predazzo Pierfranco Dalla Rosa nella presentazione del Campionato europeo Élite di Minigolf che si terrà a Predazzo dal 22 al 25 agosto al campo del Baldiss, anticipati dagli allenamenti che inizieranno già da oggi. Per molti è un passatempo, un’occasione per trascorrere alcune ore all’aria aperta, ma per altri è un vero e proprio sport che presuppone una profonda conoscenza dei materiali, del campo e ore e ore di allenamento.

Uno sport per tutte le età che a Predazzo si pratica da quasi 50 anni.

Il minigolf Club Predazzo è nato infatti nel 1971 e da allora ha ospitato una sessantina di Trofei (Dolomiti e Roberto Fermi), 4 Campionati italiani assoluti dal 1981 al 2016), un campionato italiano seniores nel 2006 (e un secondo è in programma nel 2019), un campionato europeo seniores nel 2008 e un campionato europeo Élite nel 2010. L’European Championschip Elite che prenderà il via mercoledì 22 agosto costituisce quindi il terzo campionato europeo. Saranno presenti le nazionali di 12 paesi. Un’occasione per vedere all’opera i migliori giocatori del mondo che si sfideranno su un campo altamente tecnico e in una suggestiva cornice paesaggistica. Negli ultimi anni il Minigolf Club Predazzo ha sfornato atleti che si sono affermati in diverse competizioni a livello nazionale, in particolare i fratelli Mario e Ottavio Boninsegna.

Il programma prevede da venerdì 17 a martedì 21 agosto gli allenamenti dalle 8 alle 18, un’occasione per vedere comunque in azione i minigolfisti di tutta Europa. Lunedì 20 alle 19 ci sarà la cerimonia di apertura sulla piazza di Predazzo. Le gare inizieranno mercoledì 22 alle 8. Sono previsti 4 giri per tutti i giocatori per 3 giorni. Venerdì pomeriggio alle 14 i 2 giri di finale a colpi per i migliori 32 uomini e le migliori 16 donne, con premiazione a fine gara. Sabato 25 alle 8 è in programma il Match Play uomini e alle 9 il Match Play Donne. Premiazione a fine gara e alle 20 la cerimonia di chiusura.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti