cavalese - via libera del consiglio regolani 

Avanzo da 168 mila euro nei conti della Magnifica

CAVALESE. Numerose le decisioni assunte dal Consiglio dei regolani della Magnifica nella tarda serata di giovedì a Cavalese. Fra le decisioni più importanti figurano l’approvazione del rendiconto...


di Luciano Chinetti


CAVALESE. Numerose le decisioni assunte dal Consiglio dei regolani della Magnifica nella tarda serata di giovedì a Cavalese. Fra le decisioni più importanti figurano l’approvazione del rendiconto della gestione del 2017 che si è chiuso con un avanzo di amministrazione di 167 mila 988 euro. Gli utili conseguiti complessivamente dall’Azienda agricola forestale e dall’Azienda immobiliare ammontano a 1 milione 9 mila 479 euro, di cui 332 mila 280 euro vincolati al fondo uso civico. L’azienda immobiliare ha chiuso il bilancio con un utile di 488 mila 128 euro, mentre l’Azienda agricola forestale, come ha evidenziato il regolano di Panchià Renzo Daprà, ha chiuso per altro l’esercizio 2017 con un utile di 521 mila 351 euro contro i 347 mila 478 euro dell’esercizio precedente. Sono stati abbattuti nel 2017 ben 39 mila metri cubi di legname con un costo di abbattimento di 1 milione 262 mila 169 euro. Il prezzo medio di cessione del legname alla segheria è stato di 84 euro a metro cubo.

Lo scario Giacomo Boninsegna ha sottolineato con soddisfazione che nel 2017 sono stati incassati ben 350 mila euro in più, grazie al contribuito della Provincia sul servizio di custodia forestale, sul Fondo del paesaggio. Il regolano di Carano Giorgio Ciresa ha voluto ringraziare ufficialmente lo scario Boninsegna per l’importante lavoro di ricerca di ogni possibile forma di contribuzione per ridurre le spese dell’Ente. Boninsegna, pur lusingato dalle parole del regolano Ciresa, ha sottolineato che «è stato un lavoro di squadra e il merito è di tutti i regolani e i responsabili della segheria».

Ma il consiglio dei regolani ha anche provveduto ad approvare il budget dell’Azienda agricola forestale per il 2018.

Il regolano Renzo Daprà, delegato al bilancio, ha illustrato voce per voce le cifre del bilancio di previsione che evidenzia 4 milioni 19 mila 515 euro i costi di produzione, a fronte di 4 milioni 334 mila i ricavi con un risultato previsionale di un utile pari a 314 mila 485 euro.

Il consiglio dei regolani ha anche deliberato l’assunzione di operai forestali a tempo determinato che fra poco inizieranno i lavori di manutenzione e sicurezza lungo le strade forestali, all’interno del perimetro dei terreni della Magnifica comunità.















Scuola & Ricerca

In primo piano