sèn jan 

Alla Ciasa de paussa concerto per unire persone di ogni età

SÈN JAN. Oggi la Ciasa de paussa di Vigo – Sèn Jan si trasformerà in teatro. Per iniziativa dell'associazione Rencureme di Fiemme e Fassa e del gruppo vocale Demò Ousc (Angela Chiocchetti, Luisa...



SÈN JAN. Oggi la Ciasa de paussa di Vigo – Sèn Jan si trasformerà in teatro. Per iniziativa dell'associazione Rencureme di Fiemme e Fassa e del gruppo vocale Demò Ousc (Angela Chiocchetti, Luisa Chenetti, Martin Bernard e Stefano Volcan) alle 16.30 si svolgerà un concerto di particolare richiamo. La proposta non è indirizzata unicamente agli ospiti della casa di riposo ma ai famigliari e a tutte le persone che vogliono unire il piacere della musica con l'incontro di persone in età. «Pensiamo sia un modo intelligente – spiega Annalisa Zorzi, responsabile dell'associazione Rencureme – per far incontrare i residenti in un ambiente che dovrebbe essere maggiormente vissuto dalla comunità fassana. Oggi pomeriggio cercheremo di superare gli steccati riscoprendo come la musica abbia la capacità di parlare e unire le persone». I partecipanti all'evento potranno sfogliare e portare a casa (in prestito) libri che parlano della demenza senile e del fine vita messi a disposizione dall'associazione. A disposizione anche un libro che raccoglie immagini scattate da Emanuela Montasio (assistente nella casa di riposo e fotografa) e dalla sociologa e fotografa Cathy Greenblat. Il materiale fa parte della mostra “Non vedo più il mio sentiero” che documenta le attività capaci di rendere la vita di persone con Alzheimer ancora significativa e gioiosa.

L'associazione Rencureme è nata nell’estate del 2010 su iniziativa di alcune persone di Moena, congiunte di malati con decadimento cognitivo. L'obiettivo dichiarato è quello di diffondere sul territorio la conoscenza e cura delle demenze, patologie che portano in sé un forte stigma, nella convinzione che oltre a quella farmacologica, una terapia psico-sociale sia utile in ogni stadio della malattia. (g.b.)















Scuola & Ricerca

In primo piano