il progetto

Euregio, un algoritmo creato da Fbk permetterà di avere il meteo in diverse lingue

Approvata dal Gect la prosecuzione dell'iniziativa, con dei miglioramenti (foto locandina “Tinia” / Euregio)



SAN GIOVANNI. Per semplificare e unificare l'offerta pubblica di previsioni meteo nell'Euregio è stato predisposto il progetto "Tinia", che prevede un servizio di previsione meteorologica transfrontaliera e congiunta per i tre territori del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino su un unico sito web. La Giunta del Gect tenutasi a San Giovanni di Fassa - informa una nota - ha approvato la prosecuzione dell'iniziativa, il cui coordinamento è stato affidato alla Provincia autonoma di Trento.

"Il lavoro sta procedendo secondo i piani, con l'implementazione da parte dei ricercatori della Fondazione Bruno Kessler di un algoritmo che permetterà di avere il meteo in diverse lingue, ed è stata completata anche la standardizzazione dei dati tra i servizi di Trentino e Alto Adige e la Zamg, partner del progetto. Presto sarà pubblicato il bando per la creazione della piattaforma", ha spiegato il presidente dell'Euregio e della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

Il progetto è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) nell'ambito del programma di cooperazione per la collaborazione europea territoriale Interreg V-A Italia-Austria. Nel progetto sono coinvolti i servizi meteorologici delle Province di Bolzano, Trento e il servizio idrografico del Land Tirolo.













Scuola & Ricerca

In primo piano