INCONTRO

Custodire e coltivare: la Chiesa di Trento riflette sulla tutela dei minori

Incontro con gli esperti sabato 7 febbraio al Polo culturale Vigilianum del capoluogo, per offrire uno spazio di ascolto e approfondimento che metta al centro la responsabilità educativa e pastorale delle comunità

LEGGERE Aspettando le Olimpiadi, un inverno ricco di libri di montagna

 



Sabato 7 febbraio, dalle 9 alle 12.30, al Polo culturale Vigilianum di Trento (foto), si terrà il 4° convegno del servizio tutela minori dell’Arcidiocesi di Trento. Un appuntamento dedicato alla formazione, alla sensibilizzazione e alla riflessione condivisa sul tema della tutela dei minori e delle persone vulnerabili. L’incontro è ad ingresso libero.

Il convegno intende offrire uno spazio di ascolto e approfondimento che metta al centro la responsabilità educativa e pastorale delle comunità.

La mattinata si aprirà con l’ascolto della testimonianza di una persona vittima, momento particolarmente significativo che richiama l’importanza di partire dalle storie e dal vissuto delle persone per costruire percorsi autentici di cura e prevenzione.

Seguirà l’intervento del prof. Ivo Lizzola, pedagogista, dal titolo “Apprendere a custodire e coltivare”, che proporrà una riflessione sul significato degli atteggiamenti educativi e comunitari, capaci di generare ambienti sicuri, attenti e rispettosi della dignità di ogni persona.

Il programma proseguirà con l’intervento della dottoressa Lucia Boranga, referente del servizio tutela minori della Diocesi di Treviso, che presenterà una concreta esperienza nel campo dell’applicazione delle buone prassi per la tutela dei minori in ambito ecclesiale.

Si concluderà con alcuni spunti di riflessione affidati a don Alessandro Aste, referente del servizio tutela minori dell’Arcidiocesi di Trento, per aiutare i partecipanti a collegare i contenuti emersi alla vita concreta delle comunità ecclesiali.

Il convegno si rivolge in particolare a sacerdoti, religiosi, operatori pastorali, educatori, insegnanti, volontari, ma è aperto a chiunque desideri approfondire i temi della tutela, della prevenzione e della corresponsabilità.

Nella convinzione che la protezione dei minori sia un impegno che coinvolge l’intera comunità.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle