LE MISURE

Coronavirus, Fugatti incontra imprenditori e sindacati: "Diminuiremo i passeggeri sugli autobus"

Il governatore ha ricordato che il Trentino ha un indice Rt tra i più bassi in Italia



TRENTO. «Stante i dati a nostra disposizione e le indicazioni fornite agli istituti, riteniamo che il Trentino possa cercare di mantenere l'impostazione attuale su cui stiamo peraltro introducendo novità, ad esempio per la riorganizzazione del trasporto pubblico con l'obiettivo di diminuire il numero degli utenti sugli autobus e sui treni. Resta il fatto che il monitoraggio della situazione è costante e sarà in base all'andamento dei contagi che saranno decise con velocità le prossime mosse». Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, nel corso di un incontro fra la task force provinciale anti Covid, il coordinamento degli imprenditori ed i segretari di Cgil Cisl e Uil del Trentino.

Fugatti ha ricordato che il Trentino è «il territorio che a livello nazionale ha la percentuale più alta di tamponi effettuati in rapporto al numero di abitanti, e che se l'indice Rt è tra i più bassi in Italia, ciò è dovuto alla stretta collaborazione con l'Azienda sanitaria che accompagna la task force e la giunta nelle decisioni assunte a tutela della pubblica salute».

«La crescita importante del numero di positivi - ha detto l'assessore alla salute Stefania Segnana - è anche il risultato di un affinamento delle tecniche di tracciamento che ci consentono oggi di identificare molti più casi asintomatici, prima quasi invisibili. Stiamo puntando con decisione anche sui test rapidi, somministrati solo ai sintomatici, ed abbiamo trovato, primi in Italia, un accordo con i medici di medicina generale per effettuare questi tamponi con l'obiettivo di essere tempestivi nell'individuare i soggetti da sottoporre ad isolamento ed essere più veloci del virus». (ANSA).













Scuola & Ricerca

In primo piano