Grandi Carnivori

Comitato Andrea Papi: “I residenti hanno paura, in Val di Sole sempre più avvistamenti di orsi, bisogna fare qualcosa”

Il presidente Pierantonio Cristoforetti chiede alla Provincia interventi e iniziative utili a gestire in modo corretto ma specialmente efficace la situazione dopo i numerosi avvistamenti degli ultimi giorni 

L'INSEGUIMENTO. Coppia fuggita da un orso che ha cominciato a rincorrerli
FAILONI. “Chiederemo a Ispra la rimozione immediata di M90”



TRENTO. Il Comitato Insieme per Andrea Papi chiede alla Provincia di Trento di "realizzare sul territorio della Valle di Sole, Val di Non, Val Rendena e Valli Giudicarie tutte le iniziative e le attività utili a gestire in modo corretto ma specialmente efficace la situazione al fine di scongiurare ulteriori avvicinamenti di plantigradi a persone ed abitazioni al fine di garantire che le persone possano svolgere le normali attività legate alla vita di montagna, escursioni comprese, senza che la loro incolumità sia messa a rischio. Sostanzialmente non vi sono più spazi di libertà per le persone". Il presidente del Comitato, Pierantonio Cristoforetti, interviene dopo che "gli avvistamenti in prossimità degli insediamenti urbani e le incursioni degli orsi alla ricerca di cibo anche nei paesi, in questi ultimi giorni sono divenuti di una frequenza preoccupante e tale da creare un sentimento di paura e preoccupazione dell'intera popolazione solandra".

"Da dieci giorni il sottoscritto ed altri membri del Comitato ricevono continue segnalazioni con documentazioni allegate di avvistamenti di orsi specialmente in media e bassa Val di Sole", scrive Cristoforetti, elencando poi alcuni avvistamenti tra il 16 ed il 28 gennaio scorsi. 













Scuola & Ricerca

In primo piano