teatro

Cofas, festa per i 150 anni della filo “Lucio Deflorian” di Tesero e per i 50 della “Doss Caslir” di Cembra

Al teatro Gigi Cona di Gardolo domani i rappresentanti delle Compagnie amatoriali trentine aderenti alla Cofas si riuniranno per l’assemblea generale ordinaria



TRENTO. Si terrà domani, sabato 23 aprile, a Gardolo di Trento, nel teatro Gigi Cona” la 76a Assemblea generale ordinaria della Cofas, l’organismo associativo che raggruppa 103 compagnie amatoriali del Trentino e 7 filodrammatiche attive nelle province limitrofe di Bolzano e Belluno. L’assise riveste quest’anno carattere elettivo, essendo giunto a scadenza il mandato triennale del Consiglio direttivo attualmente in carica.

I lavori avranno inizio alle 15 con la relazione del presidente uscente, Gino Tarter, cui faranno seguito gli interventi di saluto dei rappresentanti delle Istituzioni. Sarà data poi la parola ai componenti la Giunta esecutiva uscente e si procederà all'illustrazione del bilancio consuntivo 2021 da parte del segretario amministrativo, Luciano Zendron. Sarà quindi la volta della relazione del presidente del Collegio dei revisori dei conti, Gilberto Borzaga, alla quale faranno seguito le votazioni per l'approvazione del bilancio consuntivo 2021 e del bilancio preventivo 2022. Seguiranno la votazione per il rinnovo del Consiglio direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e

dei Probiviri. Il Consiglio direttivo della Cofas è composto da 20 membri, espressione proporzionale delle Compagnie filodrammatiche attive nelle sette zone in cui risulta diviso, sotto il profilo organizzativo, il territorio provinciale: Asta dell’Adige e Valle di Cembra (5 rappresentanti); Valsugana e Primiero (4 rappresentanti); Valle dei Laghi e Basso Sarca (2 rappresentanti); Valli di Fiemme e Fassa (1 rappresentante); Valli Giudicarie e Rendena (2 rappresentanti); Vallagarina (3 rappresentanti); Valli di Non e di Sole (3 rappresentanti). L’assemblea si concluderà con la consegna di Riconoscimenti Ufficiali Cofas alle due Filodrammatiche che nel corso del 2021 hanno raggiunto un significativo traguardo in termini di “anzianità operativa”.

A festeggiare saranno quest’anno la Filodrammatica “Lucio Deflorian” di Tesero per i suoi 150 anni di attività e la Filodrammatica “Doss Caslir” di Cembra per il cinquantennale. Seguirà la consegna di quadri fotografici ricordo alle dieci compagnie partecipanti all’edizione 2022 della rassegna “La Vetrina del Teatro Cofas”, conclusasi il 20 marzo scorso e del Premio “Gradimento del Pubblico” allo spettacolo più votato. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano